Biotopo Inghiaie - Trentino
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Biotopo; istituito con D.G.P. 30 novembre 1992 n. 16948; in parte gestito da WWF Italia.
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento

Il biotopo "Inghiaie" si trova nel Comune di Levico (in Valsugana), a 440 metri di quota; occupa un'area di 30 ettari circa, con bosco ripariale, torbiera e prati umidi. Il nome locale è Caresari.

Biotopo Inghiaie Biotopo Inghiaie (foto www.areeprotette.provincia.tn.it)

Descrizione

Il biotopo è ciò che rimane di quel complesso di paludi, laghi, stagni e acquitrini che un tempo occupavano il fondovalle della Valsugana. Qui sono presenti sorgenti perenni alimentate da acque sotterranee, che permettono la formazione di torba e il diffondersi della tipica vegetazione palustre (cariceti, cannucce d'acqua, genziane di palude, orchidee selvatiche, ecc.). Ricca e varia anche la fauna, con in primo piano anfibi e uccelli acquatici (germani reali, gallinelle d'acqua, porciglioni e martin pescatori). Una piccola parte del biotopo (1.660 metri quadrati) è gestita da WWF Italia come rifugio di protezione.

I Biotopi

La legge provinciale (Provincia Autonoma di Trento) che ha istituito i Biotopi protetti (zone di rilevante interesse naturalistico, scientifico e culturale) è la n.14 del 23/06/1986. Nel 1987 ne sono stati individuati 287: di questi, 219 sono definiti di interesse "locale" e la loro istituzione e gestione è di competenza comunale (biotopi comunali); i 68 più importanti sono invece classificati di interesse provinciale (biotopi provinciali), e sono di competenza dell'Ufficio Biotopi del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia.

Informazioni per la visita

E' attrezzato con un sentiero per la visita e con osservatori.

Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento
Centro Direzionale Nord - Via Trener, 3
38100 Trento
Tel. 0461 495833

Parchi Nazionali
Parchi Provinciali
Biotopi
Riserve Naturali
Oasi WWF
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy