Vini
Atlante dei vini italiani Docg, Dop e Igp

Questa sezione è dedicata all'enologia e ai vini a denominazione di origine (Docg, Dop-Doc, Igp-Igt). L'enologia è la scienza che studia la trasformazione dell'uva in vino, l'uva atta alla sua produzione (la microbiologia, la chimica e le caratteristiche sensoriali), ma anche il processo produttivo in sé, quindi le tecniche ad esso connesso (es. fermentazione del mosto, svinatura, filtrazioni, pressatura, rimontaggi, invecchiamento, ecc.).
Alla sua realizzazione ha collaborato Riccardo Amedoro, studente iscritto al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l'Università degli studi di Firenze.

Atlante dei vini italiani

Atlante dei Vini

Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede con immagini) tutti i vini italiani a denominazione di origine, suddivisi in vini DOCG, DOC-DOP e IGT-IGP. Clicca sul menu' e seleziona il vino desiderato.



Vini, vinificazioni e disciplinari online

Informazioni ai naviganti

DOP, denominazione di origine protetta; IGP, indicazione geografica protetta; DOCG, denominazione di origine controllata e garantita; DOC, denominazione di origine controllata; IGT, indicazione geografica tipica.
La normativa in materia di classificazione ed etichettatura dei prodotti vitivinicoli è stata recentemente modificata a seguito dell’entrata in vigore della nuova OCM (Organizzazione Comune del Mercato), sancita con la pubblicazione dei Reg. Ce 479/2008 e Reg. Ce 555/2008, entrati in vigore il 1 agosto 2009.


Prodotti tipici trentini

Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate
Quaderno di Campagna Online Salumificio Rendena Borotto Incubatrici

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - [email protected]