Riserva Naturale Valle Scura - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M. 20 dicembre 1975; ricade all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Regione: Veneto
Provincia: Belluno

La Riserva Naturale Biogenetica Valle Scura, una valle dolomitica con bosco termofilo, faggeta e mugheta, occupa un'area estesa 223 ettari nel Comune di Santa Giustina (BL), a una quota compresa tra i 655 m e i 1800 m. s.l.m.

Santa Giustina Montagne intorno a Santa Giustina (BL) - Riserva Naturale Valle Scura

Descrizione

La Riserva Val Scura è caratterizzata da formazioni boschive naturali, insediamenti floristici originali e fauna di particolare valore. Si trova sulla destra e sinistra orografica del torrente Veses. Il substrato geologico è calcareo. Eccetto in qualche punto, la pendenza è generalmente elevata. In basso troviamo bosco ceduo di carpino bianco, carpino nero, nocciolo, ontano nero; salendo compare anche il faggio; troviamo anche qualche nucleo di abete bianco, pino silvestre e pino mugo proveniente da impianti artificiali. Nella parte più alta la vegetazione è più rada, compaiono ampie chiarie a pascolo con pino mugo.
Tra le specie faunistiche presenti nella Riserva, ricordiamo il camoscio alpino, il capriolo, il daino (introdotto), il tasso, la volpe, il ghiro, la martora, lo scoiattolo, la poiana, il fagiano di monte.

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex Asfd
Via Gregorio XVI, 8
32100 Belluno

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy