Riserva Naturale Valle Imperina - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M. 20 dicembre 1975; ricade all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Regione: Veneto
Provincia: Belluno

La Riserva Naturale Biogenetica Valle Imperina, una valle dolomiticae laterale del Torrente Cordevole con lariceti, faggeti e mugheti, ha una superficie di 238 ettari nel Comune di Rivamonte (BL). E' un antico centro minerario che ha segnato per secoli l'economia agordina.

Valle Imperina a fine '800 Valle Imperina a fine '800 - Riserva Naturale Valle Imperina (foto www.agordino.bl.it)

Descrizione

Il fianco destro della Valle Imperina, più acclive, è scolpito nella formazione compatta della dolomia Principale, il fianco sinistro, più dolce, è modellato nelle rocce tenere del basamento metamorfico (filladi). La Val Imperina è nota soprattutto per le sue miniere, rimaste attive per oltre cinque secoli (dal XV al XX secolo), da cui si estraeva al pirite cuprifera. Dal minerale, attraverso un complesso processo metallurico si otteneva alla fine del rame metallico. Alla fine dell'800, in seguito al crollo del prezzo mondiale del rame, la produzione di Val Imperina si ritrovò in breve "fuori mercato". Nel XX secolo la pirite estratta venne utilizzata per la produzione di acido solforico, impiegato dall'industria dei fertilizzanti chimici. Il paesaggio è fortemente connotato dall'antica attività mineraria. Dal 1994, è in atto un ambizioso progetto di recupero complessivo del villaggio minerario.
Un fabbricato risalente al XVIII secolo, nato come magazzino, è stato restaurato e trasformato in ostello per la gioventù. L'ex centralina idroelettrica, dei primi del ‘900, ospita un centro visitatori. Nel progetto è prevista la riapertura delle gallerie, che completerebbe il recupero di un centro di archeologia industriale unico in Europa.
Nella Riserva si trovano interessanti formazioni boschive naturali e insediamenti floristici originali. La fauna presente nell'area è di particolare pregio.

Valle Imperina Ostello della gioventù - Riserva Naturale Valle Imperina (foto www.agordino.bl.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Ex Asfd
Via Gregorio XVI, 8
32100 Belluno

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy