Parco Naturale dei Colli Euganei - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 10 ottobre 1989, n. 38.
Regione: Veneto
Provincia: Padova

Il Parco Naturale dei Colli Euganei interessa un insieme di antichi coni vulcanici separati da solchi erosivi delle valli in provincia di Padova e occupa una superficie di 18.363 ettari.

Colli Euganei dal Monte Ceva Visione dei Colli Euganei dal monte Ceva - 255 m (foto Filippo Ghelli www.parcocollieuganei.it)

Descrizione

Il Colli Euganei sono una serie di rilievi di origine vulcanica separati da valli a morfologia accidentata; la vetta più elevata è il Monte Venda (601 m). Il clima e la composizione dei suoli, sedimentari o magmatici, fanno convivere il castagno con l'olivo, il faggio con il cipresso. Più di 20 le specie di orchidee censite nell'area; interessante e varia anche la fauna presente.
Nel Parco sono stati trovati resti di insediamenti risalenti al Paleolitico medio. Ai margini dell'area si trovano le famose terme di Abano e Montegrotto, apprezzate già dai Romani. Pregevoli i monumenti storico-artistici, come la grandiosa abbazia di Praglia, i molti castelli, gli eremi, le ville della nobiltà veneziana e i centri storici (fra tutti Arquà Petrarca, immerso in una cornice di vigneti e boschi, scelto dal grande poeta toscano come dimora per gli ultimi anni della sua vita).

Parco dei Colli Euganei Parco Naturale dei Colli Euganei (foto Sandro Lazzarini www.slazz.it)

Informazioni per la visita

Sentieri del Parco: Alta Via dei Colli Euganei (42 km nella parte centrale del Parco); Sentiero del Monte Grande (percorso circoale intorno al monte Grande lungo 4 km); Anello Atesino (lungo 21 km); Sentiero naturalistico Monte Venda, lungo 5 km).

Gestione:

Sede: Via Rana Ca' Mori, 8
35042 Este (PD)
Sito web: www.parcocollieuganei.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy