Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Integrale; istituita con D.M. 26/07/71
Regione: Veneto
Provincia: Venezia

La Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio è situata lungo il sistema di dune più antico del litorale veneto compreso tra Chioggia (VE) ed il fiume Po. Occupa un'area di 115 ettari circa, nel Comune di Chioggia (VE).

Bosco Nordio Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio (foto www.chioggia.org)

Descrizione

In epoca romana le dune su cui sorge la Riserva facevano parte di un cordone litoraneo in prosecuzione di quello che attualmente limita ad est la laguna veneta e che proseguiva al di la dell'Adige fino al Po e quindi a Ravenna. Nel Medioevo, come in età romana, il mare costeggiava le attuali dune boscose del cordone litoraneo. Il Bosco Nordio è un residuo dell'ampia fascia boscata che caratterizzava, in passato, gran parte del litorale del Veneto.
La morfologia del Bosco Nordio ha condizionato la distribuzione della vegetazione. I popolamennti di leccio e orniello-leccio si stabiliscono sulla parte più alta delle dune, mentre nelle depressioni infradunali, sono presenti le farnie (e alcuni individui di tiglio, pino marittimo e pino domestico. Il passaggio tra una formazione e l'altra tuttavia non è così netto e i due tipi di vegetazione spesso si sovrappongono.
Per quanto riguarda l'aspetto faunistico, nell'area sono presenti i seguenti mammiferi: daino, tasso, faina, martora, istrice, lepre, riccio, donnola, talpa europea, arvicola terrestre e quella d'acqua.
Numerose ed importanti sono le specie dell'avifauna che nidificano nell'area tra le quali: il falco di palude, il gufo di palude, il torcicollo, l'usignolo, il cuculo, il saltimpalo, il verzellino, l'averla piccola, oltre fagiano, civetta, garzetta, airone cinerino, colombaccio, allocco, picchio nero, pettirosso, tordo bottaccio, usignolo di fiume, cinciarella, cinciallegra, ghiandaia.

Informazioni per la visita

Gestione:
Veneto Agricoltura
Viale dell'Università,14
Agripolis 35020 Legnaro (PD)
Sito web: www.venetoagricoltura.org

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy