Regione Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Parchi e aree protette del Veneto

Dei 18.364 kmq che formano il territorio del Veneto solo 920 sono sottoposti a tutela, pari ad appena il 5% della superficie regionale. Di questi, circa un terzo (31.512 ettari) fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il Piano Regionale Territoriale di Coordinamento prevede l'istituzione dei parchi della Laguna di Venezia, della Laguna di Caorle e Valli di Bibione, del Bosconero, delle Valli di Gares e San Lucano, del Bosco del Cansiglio, dell'Altopiano dei Sette Comuni, del Pasubio e delle Piccole Dolomiti, del Monte Baldo, dei Colli Berici, del Palù del Quartiere del Piave, del Livenza, del Mincio e dei medi corsi del Piave e del Brenta.
Nonostante l'intenso sviluppo industriale della seconda metà del XX secolo, che ha portato all'urbanizzazione di gran parte del territorio da Verona a Venezia, molti sono i sistemi ambientali di grande importanza nazionale: la più vasta zona lagunare italiana e gran parte del Delta del Po, gruppi dolomitici, zone lacustri (tra cui il Lago di Garda), zone collinari di origine vulcanica (Colli Euganei e Berici). E un patrimonio storico ed artistico tra i più importanti in Italia (Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Asolo, le ville del Brenta, ecc.).
Nell'ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 156 SIC (siti di importanza comunitaria) e 17 ZPS (zone di protezione speciale).

Gruppo del Cristallo Gruppo del Cristallo - Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo (foto www.magicoveneto.it)

Po di Maistra Po di Maistra - Parco Naturale Delta del Po (foto Emiliano Verza www.ebnitalia.it)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy