Parco Naturale della Lessinia - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 22 marzo 1990, n. 21.
Regione: Veneto
Provincia: Verona, Vicenza

Il Parco Naturale della Lessinia occupa tutta la fascia sommitale dei Monti Lesini e i tratti di alcune vallate inferiori (10.201 ettari), in gran parte nella parte settentrionale della provincia di Verona e marginalmente in quella di Vicenza.

Monti Lessini Autunno sui Monti Lessini (foto www.lessiniapark.it)

Descrizione

Molte le attrattive del Parco: i giacimenti fossili (tra cui i famosi pesci di Bolca), le cavità e sculture carsiche, i reperti preistorici, i "ponti" naturali (Veja), gli abissi (Spluga della Preta), le lastre di calcare rosso modellate dal vento nella Valle delle Sfingi). Nelle tre grandi foreste dell'Alta Lessinia (d'Aquilio, dei Folignani, di Giazza) si troano esemplari plurisecolari di faggio e abete.
Questo Parco merita di essere visitato anche per la particolarità di trovarsi in "un'area cimbra" ossia in un'isola di colonizzazione germanica medievale che conserva costumi e tradizioni tipici di quelle popolazioni: tutt'oggi le comunità degli anziani di 13 comuni veronesi e 7 comuni vicentini parlano il linguaggi "bajuvaro" dell'Alto Medio Evo. Una fitta rete di percorsi ciclopedonali, che in inverno si trasformano in piste per fondisti, permettono di esplorare l'area protetta. La gestione del Parco è affidata alla Comunità Montana.

Foresta di Giazza

La Foresta Demaniale di Giazza, risultato di una grande opera di rimboschimento (abete rosso, abete bianco e larice), si trova all'estremità nord-orientale della provincia di Verona ed è il più bel complesso boscato del veronese
È delimitata a nord dal Gruppo del Carega, ed a ovest dai pascoli dell'alta Lessinia e ad est dalla Catena delle Tre Croci. Occupa una superficie di circa 1904 ettari a cavallo delle province di Verona (comune di Selva di Progno: 1088 ettari), Trento (comune di Ala: 428 ettari) e Vicenza (comune di Crespadoro: 388 ettari).

Fossile ritrovato nei Monti Lessini Splendido fossile ritrovato nel Parco Naturale della Lessinia (foto www.lessiniapark.it)

Informazioni per la visita

Servizi:
- Museo etnografico di Bosco Chiesanuova
- Museo dei fossili di Bolca
- Museo geopaleontologico di Velo Veronese
- Museo preistorico di Sant'Anna d'Alfaedo
- Museo dei trombini della lessinia di San Bortolo
- Museo etnografico di Giazza
- Museo botanico della Lessinia di Molina

Gestione:

Sede: Via Borgo, 52
37021 Bosco Chiesanuova (VR)
Sito web: www.lessiniapark.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy