Riserva Naturale Somadida - Veneto
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale; istituita con D.M. 29 marzo 1972.
Regione: Veneto
Provincia: Belluno

La Riserva Naturale Biogenetica Somadida interessa un'area di 1.676 ettari occupata da una foresta di aghifoglie, nel Comune di Auronzo di Cadore (BL). Si trova nei pressi di Palus San Marco, tra Auronzo di Cadore e Misurina.

Bosco di Somadida Bosco di Somadida - Riserva Naturale Somadida (foto www.ecomarathon.it)

Descrizione

La Foresta di Somadida fu donata nel 1463 dalla Magnifica Comunità Cadorina alla Repubblica di Venezia al tempo della guerra contro i Turchi, affinchè Venezia legname per la costruzione di navi. nel 1866, quando il Veneto si riunì al nuovo regno d’Italia, il bosco passò al patrimonio dello Stato (1870). Nel 1972 è stata dichiarata "Riserva Naturale Orientata". Costituisce il più grande bosco del Cadore ed è una delle più belle foreste delle Alpi. Il bosco è disetaneo ed è costituito da diverse specie forestali con prevalenza di abete rosso e abete bianco, e minore presenza di larice e faggio. Ricca la presenza floristica, tra cui ricordiamo la scarpetta di Venere, il giglio martagone e la piroletta soldanina. Molti gli animali presenti nella Riserva di Somadida: tra i mammiferi, il camoscio alpino, il cervo, il capriolo, la lepre comune, la lepre alpina, la volpe, la martora, l'ermellino, la donnola; tra gli uccelli, il fagiano di monte, il francolino di monte, la pernice bianca, il gallo cedrone, l'aquila reale, l'astore, la poiana, il falco pecchiaiolo, il picchio nero, il ciuffolotto, la cincia bigia alpestre, la cincia dal ciuffo, il regolo, il merlo dal collare, la cesena, il tordo bottaccio.

Bosco di Somadida Bosco di Somadida - Riserva Naturale Somadida (foto www.ecomarathon.it)

Informazioni per la visita

Come si arriva:
E' situata 18 km da Auronzo sulla SS48 che conduce al Passo delle Tre Croci.

All'interno della Foresta è stato allestito anche un centro informativo con pannelli didattici che illustrano l'aspetto geomorfologico, faunistico e vegetazionale del territorio.

Gestione:

Ex Asfd
Via Lioni, 137
31029 Vittorio Veneto (BL)

Parchi Nazionali
Parchi Regionali
Riserve Naturali
Altre Aree protette
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy