Separator
Atlante delle razze di Conigli

Separator

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,50 - 3,75 kg
Paese di origine: Germania

Il nome di questo coniglio deriva dal latino e significa separare/dividere. Venne creato per scopi scientifici prima di diventare una razza vera e propria. La sua particolarità è che il colore del mantello è geneticamente recessivo verso tutti gli altri colori e quindi è impossibile creare falsi soggetti perché incrociando i Separator con qualsiasi altra razza i cuccioli assumerebbero le colorazioni di quest’ultima. Venne creata per la prima volta nel 1936, si può però asserire che tre ceppi originali e indipendenti si svilupparono contemporaneamente in Germania, Olanda e Repubblica Ceca. Differiscono solamente per il nome ed il peso. In Olanda è Beige 2,75-3,25 kg in Repubblica Ceca Loser Ceco 3,6-3,9 kg ed infine in Germania è il Separator 3,00-3,75 kg. Solo nel 1989 la razza fu riconosciuta nello standard tedesco.

Il corpo è cilindrico,tozzo con la linea dorsale arrotondata nella parte posteriore. Le gambe sono forti, dritte e di media lunghezza. La testa è breve e larga, il collo corto e la giogaia assente. Le orecchie devono essere fortemente pronunciate, portate a V e di lunghezza tra i 10 e i 12 cm.
Il pelo è di media lunghezza con sottopelo di buona densità. Il colore è blu luminoso misto ad un color sabbia giallo-marrone, uniformemente distribuito in tutta la figura tranne il ventre e le zampe posteriori che sono di un colore bluastro leggermente più opaco. Il sottocolore è giallo crema.
Il peso ideale è di 3,50 kg.

Difetti

Difetti leggeri
Forma leggermente diversa del corpo. Leggera ruggine nel pelo. Pancia leggermente più luminosa. Qualche pelo bianco nella testa.

Difetti gravi
Forma del corpo diversa. Pelliccia e colori diversi o blu. Assenza di foschia bluastra. Pancia molto luminosa. Diverso sottocolore.

a cura di Roberto Corridoni

Separator Separator (foto www.v-clubs.info)

Separator Separator (foto http://rkz-forum.de)

Separator Separator (foto www.hps4u.net)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy