Bourbonnais Grigio - Gris de Bourbonnais
Atlante delle razze di Conigli

Bourbonnais Grigio - Gris de Bourbonnais

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE
Peso: 3,5/5 kg.
Paese di origine: Belgio

Fu creata nel 1900 in una fattoria della regione di Bourbonnais dal signor Mr. Alexander Chaponnaud su richiesta del presidente della Bourbonnais Pollame dell'Unione Louis Mazet che ne sosterà il riconoscimento nello standard della Società Francese di Cunicoltura. Nel 1920 la razza venne presentata per la prima volta, nel 1921 fu riconosciuta come razza e nel 1927 entrò a far parte dello standard. La modalità della sua creazione non fu mai resa ufficiale, tanto che le versioni sulla sua nascita furono molteplici.

1) Normanno + Rams
2) Normanno + Gigante di Fiandra
3) Gigante di Fiandra + Gigante di Garenne + Blu di Vienna

Nel 1970 l'allevamento di questo coniglio ebbe un enorme calo, oggi è in ripresa specialmente per le sue qualità: molto prolifico, crescita rapida, resa alta, carne tenera ed eccellente.

Il corpo è piuttosto raccolto, massiccio e non troppo arrotondato. Ha una massa muscolare importante e la parte posteriore molto carnosa. Ha un collo forte e un dorso spesso. Gli arti anteriori sono dritti e forti, quelli posteriori leggermente in fuori. La forma e' proporzionale al peso del soggetto. Esiste una piccola giogaia nella femmina, non nel maschio. Il peso va da 3,5 a 5 Kg., ideale da 4 a 4,75 Kg. Ha una pelliccia piuttosto corta, densa e lucente. La testa è leggermente grande specie nel maschio senza però ingombrare, nella femmina appare più fina ed allungata. Gli occhi sono aperti e luminosi, molto vivi. Le orecchie pelose e portate a V, nè troppo grandi, nè troppo spesse. La loro lunghezza va da 11 a 13,5 cm quella ideale da 12 a 13 cm. Il colore è grigio ferro, copre tutta la parte superiore del corpo, la parte inferiore è grigio bluastro più o meno chiaro. Gli occhi hanno l'iride marrone e le unghie sono color corno scuro. Il sottopelo è blu scuro su tutto il corpo, un leggero sottopelo bruno è molto ridotto e si verifica solo nelle parti superiori del corpo.

Difetti

Difetti leggeri
Tipo troppo grande o troppo piccolo.
Insufficiente muscolatura compatta.
Pelo non lucido.
Orecchie corte o lunghe.
Colore eterogeneo.
Estremità scure.
Arti anteriori un po' bloccati.

Difetti gravi
Totale mancanza di tipo.
Corpo troppo sottile o troppo grande.
Gigantismo muscolare.
Pelo ruvido o lanoso.
Orecchie inferiore a 11 cm o superiori a 13,5 cm.
Colore troppo scuro, ventre bianco.
Sottocolore assente nella parte inferiore.

a cura di Roberto Corridoni

Bourbonnais Grigio Bourbonnais Grigio - Gris de Bourbonnais (foto http://bantam-club-francais.forum-actif.net)

Bourbonnais Grigio Bourbonnais Grigio - Gris de Bourbonnais (foto www.cuniculture.info)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy