Gigante di Spagna - Gigante español
Atlante delle razze di Conigli

Gigante di Spagna - Gigante español

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI
Peso: 6/8 kg.
Paese di origine: Spagna.

Il gigante di Spagna è un coniglio originario di Valencia, riconosciuto come razza nel 1921 a Parigi, andò pian piano scomparendo fino ad arrivare vicino all'estinzione nel 1950. Fu riavviata la selezione solo 1986 da un professore universitario, ad oggi comunque risultano censite solo 200 femmine e 50 maschi.
E' un coniglio molto resistente alle malattie, di grandi dimensioni,ben costruito, solido con forme arrotondate, con il corpo tozzo, petto ampio groppa e dorso spessi, gambe anteriori dritte e arti posteriori molto forti. Lungo fino a 90 cm. La testa è forte e a forma di montone con curvatura ben marcata, naso corto, baffi lunghi e occhi grandi e marroni. Il collo è spesso e corto, le orecchie grandi, larghe, carnose e dritte, a forma di cucchiaio e portate a V. Nelle femmine è presente una giogaia. Il pelo è ruvido e forte.
Il peso va dai 5,5 ai 7 kg nel maschio e dai 5,5 agli 8 kg nella femmina.
Il colore è marrone più o meno scuro o Ruby (colore bianco). Uniforme su tutto il corpo tranne ventre e parte inferiore della coda che sono tendenti al bianco.

Difetti

Forme angolari. Orecchie portate pendenti, appese o piegate. Occhi piccoli. Pelo di colore diverso. Macchie e strisce bianche o di altro colore da quello del mantello. Gambe sporgenti o sottili. Peso inferiore allo standard. Pelle del muso rugosa.

a cura di Roberto Corridoni

Gigante di Spagna Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.solostocks.com)

Gigante di Spagna Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.acurapu.com)

Gigante di Spagna Gigante di Spagna - Gigante español (foto www.acurapu.com)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy