Hulstlander
Atlante delle razze di Conigli

Hulstlander

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,0 - 2,75 kg
Paese di origine: Olanda

L’Hustlander è di origine olandese, deriva da incroci tra Bianco di Vienna e coniglio Polacco. Prende il nome dal suo paese di origine. Fu allevato per la prima volta da J. De Graal tra il 1980 e il 1984.
E’ stato ammesso nello standard dei Paesi Bassi nel 1984.
Caratteristica di questa razza è quella di sostare spesso dritto sulle zampe posteriori.

Il corpo è corto, ben sviluppato e molto muscoloso sia anteriormente che posteriormente. Le zampe anteriori sono corte e robuste. La testa è molto sviluppata, corta e larga con mascelle e guance ben evidenziate e l’ossatura nasale arcuata. Gli occhi sono chiari, luminosi e vivaci. Le orecchie portate a V con punte ben arrotondate, lunghe tra gli 8 e i 10 cm. Lunghezza ideale 9 cm.
Il peso varia dai 2 ai 2,75 kg.
Il pelo è di media lunghezza e spesso, liscio e lucido con sottopelo molto denso. Il mantello è color bianco puro, senza traccia di avorio o giallo, dalla testa ai piedi. Gli occhi sono blu pallido e le unghie incolori.

Difetti

Difetti leggeri
Leggere deviazioni rispetto al tipo corretto. Pelliccia un po’ troppo lunga o corta, sottile, grossa o leggermente lanosa. Lieve sfumatura giallastra. Orecchie leggermente più larghe.

Difetti gravi
Notevoli differenze rispetto al tipo. Pelliccia eccezionalmente lunga o corta, troppo sottile, grossolana o molto lanosa. Colore differente del mantello. Deformazione dei denti. Orecchie pendenti o rovesciate. Piedi piegati. Coda storta. Diverso colore degli occhi. Testa piccola. Orecchie molto larghe.

a cura di Roberto Corridoni

Hulstlander Hulstlander (foto www.yikibook.com)

Hulstlander Hulstlander (foto www.purebreedrabbits.com)

Hulstlander Hulstlander (foto www.desportfokkersroden.nl)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy