Giarra Nera - Schwarzgrannen
Atlante delle razze di Conigli

Giarra Nera - Schwarzgrannen

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 2,0 - 3,25 kg
Paese di origine: Germania

La razza nasce in Germania negli anni ’60. Geneticamente è un coniglio giallo selvatico in cui la formazione del colore giallo viene soppressa dal carattere del fattore Cincillà. Nel 1936 furono incrociati conigli gialli selvatici con fattore cincillà di un coniglio bianco con occhi marroni. Nel 1960 questi conigli furono a loro volta incrociati con rossi di nuova zelanda e cincillà grandi. Ne nacque una razza bianca con occhi marroni con un velo leggerissimo color nero, lo Schwarzgrannen, che venne riconosciuto nei paesi socialisti nel 1980 e successivamente con l’unione delle due Germanie venne riconosciuto nello standard tedesco, era il 1991.

Il corpo è tozzo e a forma cilindrica con il posteriore ben arrotondato. La testa è vicina al corpo, corta con la fronte ampia. Le gambe sono di media lunghezza e forti. Le orecchie sono portate a V, forti e con le punte arrotondate, rivestite di pelo. La pelliccia è di media lunghezza, densa e con un abbondante sottopelo. Il peso varia dai 2 ai 3,25 kg. quello ideale è di 2,50 kg.
Il colore è un bianco pallido con un leggero velo fuligginoso formato dai peli della giarra che si estendono oltre la lunghezza della pelliccia. E’ esteso su tutto il corpo tranne che nel ventre, nel sottocoda e all’interno delle zampe dove invece prevale il bianco puro. Gli occhi sono marroni e le unghie color corno. Il sottocolore è bianco puro.

Difetti

Difetti leggeri
Forma leggermente diversa del corpo. Pelo leggermente lungo o con macchie irregolari. Parte inferiore leggermente macchiata. Colore del corpo leggermente impuro. Velo leggermente più scuro. Sottocolore leggermente bluastro. Orecchie un po’ più lunghe o un po’ più corte o rugose.

Difetti gravi
Forma diversa del corpo. Pelliccia troppo lunga. Colore diverso dal bianco. Velo fuligginoso troppo marcato. Zone troppo scure. Orecchie portate in modo non corretto. Testa troppo pronunciata.

a cura di Roberto Corridoni

Giarra Nera Giarra Nera - Schwarzgrannen (foto http://kaninchenzucht.de)

Giarra Nera Giarra Nera - Schwarzgrannen (foto http://t716-hainspitz.de - http://tgrdeu.genres.de)

Acquista online Il Coniglio nano - Collana di Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy