Jamora arlecchino - Jamora harlekinfarbig
Atlante delle razze di Conigli

Jamora arlecchino - Jamora harlekinfarbig

Standard europeo delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE
Peso: 1,5 - 2,5 kg
Paese di origine: Germania

La razza venne creata in Germania da Bernhard Thim, il suo obiettivo era quello di ottenere un mini Angora con i colori del Giapponese che fosse adatto ai bambini. Venne inserito nello standard nel 1993. Nel suo corredo genetico appaiono i caratteri dell’Angora, dell’ Ermellino e del Giapponese. All’inizio i cuccioli sono di colore nero-biondo molto contrastato che si schiarisce col crescere.

Il corpo è tozzo, cilindrico, molto muscoloso, la parte anteriore e quella posteriore di eguale larghezza. La linea dorsale posteriore è ben arrotondata. La testa è larga e forte. Le orecchie sono carnose. Non esiste giogaia.
Il mantello è lungo almeno 5/6 cm. su tutto il corpo, la testa, le orecchie e le gambe, rimane leggermente più corto sul ventre. Il sottopelo è denso e fine. Il pelo è setoso e morbido, molto lucente e non incline all’infeltrimento.
La testa e le orecchie hanno il caratteristico color “arlecchino”, il mantello è giallo e nero distribuito irregolarmente su tutto il corpo. Su ogni lato del corpo devono esserci almeno due strisce nere. Il disegno del torace e delle gambe anteriori deve corrispondere con quello della testa e delle orecchie. Alcune macchie bianche sono ammesse nel mento, la coda, e l’interno delle gambe. Il colore del giallo può variare d’intensità ma è preferibile che sia omogeneo.
Gli occhi sono marroni e le unghie del colore delle dita.

Difetti

Difetti leggeri
Forma del corpo leggermente irregolare. Infeltrimento leggero del pelo. Piccole variazioni del disegno. Lunghezza del pelo poco inferiore ai 5cm. Strisce nere di grandi dimensioni.

Difetti gravi
Forma del corpo molto diversa. Numero di strisce nere inferiori a due per lato. Pelo più corto di 4cm. Forte infeltrimento del pelo. Macchie bianche nelle parti visibili del corpo, sui piedi e sul naso. Testa bianca e nera in entrambi i lati e le orecchie dello stesso colore. Colore degli occhi diverso.

a cura di Roberto Corridoni

Jamora arlecchino Jamora arlecchino - Jamora harlekinfarbig (foto www.nikisawyer.com)

Jamora arlecchino Jamora arlecchino - Jamora harlekinfarbig (foto http://124460.webhosting43.1blu.de)

Jamora arlecchino Jamora arlecchino - Jamora harlekinfarbig (foto http://mitglied.multimania.de)

Acquista online

Il Coniglio nano - Agraria.org
Cristiano Papeschi - Il Sextante

In modo chiaro e simpatico vengono trattati tutti gli aspetti legati alla sua presenza in casa, dal ricovero all’alimentazione, dalla convivenza con gli altri animali alle cure quotidiane, dalla riproduzione alla sua salute.
Per ricevere una copia scrivere a: info@agraria.org

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy