Riserva Naturale Serre di Ciminna - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 20 novembre 1997 n. 821
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo

La Riserva Naturale Regionale Orientata Serre di Ciminna si trova a una quarantina di chilometri da Palermo, nel territorio del Comune di Ciminna; occupa una superficie di 310,6 ettari.

Riserva Serre di Ciminna Riserva Serre di Ciminna (foto Michele Sarullo)

Descrizione

Le Serre di Ciminna si elevano imponenti sopra un caratteristico paesaggio agrario di piccoli campi, vigneti, pascoli magri: sono rocce dalle mille forme, di singolare effetto paesaggistico, che compenetrano un antico rilievo gesso-solfifero di età messiniana. Intorno alle pendici si estendono spettacolari fioriture di gariga e di prateria. Tutta la Riserva è regno di predatori alati, di passeriformi, di anfibi e numerosi rettili, di mammiferi che nei cespugli e nella bassa vegetazione trovano ideali condizioni di vita.
In località "Pizzo di Ciminna" è stato scoperto un Santuario risalente al IV secolo a.C. dedicato a Demetra, forse abitato dall'età del bronzo fino alla conquista romana. Pagine importanti di storia sono anche le cappellette e i santuari sparsi nel territorio.

Riserva Serre di Ciminna Riserva Serre di Ciminna (foto www.ciminnaonline.com)

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia Regionale di Palermo
Assessorato Territorio e Ambiente c/o Nuova Provincia
Via San Lorenzo 312g
Palermo
Tel. 091 6628274

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy