Riserva Naturale Contrada Scaleri - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Geologica istituita con D.A.R.T.A. 1 settembre 1997 n. 587
Regione: Sicilia
Provincia: Caltanissetta

La Riserva Naturale Regionale Geologica Contrada Scaleri si trova nel Comune di S.Caterina Villarmosa (CL); occupa una superficie di 11,9 ettari, comprendente due zone: la zona A, di 3,3 Ha, destinata a scopi scientifici, la zona B, di 8,6 Ha, destinata a preriserva.

Riserva Geologica Contrada Scaleri Riserva Naturale Geologica Contrada Scaleri (foto www.provincia.caltanissetta.it)

Descrizione

E' un'area di notevole pregio naturalistico e geomorfologico per la presenza di forme carsiche superficiali poco conosciute. E' la regione dei Monti Erei, un complesso orografico accidentato, costituito in prevalenza da tufi calcarei, poggianti su terreni più teneri, argillosi, ai quali si alternano, come in Contrada Scaleri, ampie fasce della formazione gessoso-solfifera di repentina dissoluzione carsica. La zona è caratterizzata da una vegetazione tipica siciliana con presenza di: pero e ulivo selvatico, mandorlo, euforbie, avena selvatica, ferle, macchie di capperi, cardi selvatici, tagliamani, prucara, finocchio selvatico e la rara orchidea Anacamptys pyramidalis.

Microforme carsiche Microforme carsiche - Riserva Naturale Geologica Contrada Scaleri (foto www.provincia.caltanissetta.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia Regionale di Caltanissetta
Assessorato Territorio e Ambiente
Viale Regina Margherita, 28 - 93100 Caltanissetta
Tel. 0934 534111

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy