Riserva Naturale Bosco di Malabotta - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 25 luglio 1997 n. 477
Regione: Sicilia
Provincia: Messina

La Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco di Malabotta si trova nella zona di transizione tra ionti Peloritani e i Nebrodi; interessa un'area di 3.222 ettari, tra i 650 e i m 1341 di Croce Mancina, nei comuni di Francavilla di Sicilia, Malvagna, Moio Alcantara, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone e Tripi (ME).

Riserva Bosco di Malabotta Riserva Bosco di Malabotta (foto www.siciliamountaintrekking.it)

Descrizione

Il Bosco di Malabotta è punteggiato da numerose alture: Pizzo Castelluzzo, Serra Castagna, Pizzo Daniele e Pizzo Galera tutti rivestiti di fitto bosco. Per circa 80 ettari domina il cerro, quercia dal portamento regale che può raggiungere i 30 metri di altezza. Spesso il cerro si trova consociato al faggio. Salendo in quota, si trova una splendida faggeta ancora integra che si estende per circa 80 ettari. La restante parte è costituita nocciolo, agrifoglio, castagno, leccio con un ricco sottobosco.
Poco fuori dell'area boscata, si trovano le suggestive formazioni rocciose dell'Argimusco che rievocano riti e misteri persi nella notte dei tempi. Nella riserva troviamo inoltre aree umide, prati-pascolo e aree rupestri.
Gli animali presenti sono un vero e proprio campionario della fauna siciliana: tra i mammiferi si ricordano il gatto selvatico e la volpe, l’ istrice, il ghiro, il cinghiale e il quercino. Numerosissimi sono gli uccelli, tra cui molti rapaci diurni e notturni.

Riserva Bosco di Malabotta Riserva Bosco di Malabotta (foto Eugenio)

Informazioni per la visita

Gestione:
Azienda Foreste Demaniali Regione Sicilia
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina
Via T. Cannizzaro
98110 Messina

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy