Riserva Naturale Capo Rama - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 23 giugno 2000 n. 274/44
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo

La Riserva Naturale Regionale Orientata Capo Rama tutela l'omonimo promontorio e le aree costiere limitrofe, per un’estensione complessiva di 22,08 ettari, nel Comune di Terrasini (PA).

Riserva Naturale Capo Rama Riserva Capo Rama (foto G. Viviano Archivio WWF www.wwfcaporama.it)

Descrizione

La riserva sorge su un’alta falesia carbonatica di straordinario interesse geologico ed è racchiusa a Sud dal monte Palmeto e a Nord dal mar Tirreno. La costa, alta e frastagliata, ricca di insenature e promontori, presenta numerose grotte modellate nel tempo dalla furia delle onde.
La Riserva è caratterizzata da una vegetazione naturale, arbustiva ed erbacea, costituita da specie adattate alle particolari condizioni di insolazione aridità. La scogliera è colonizzata da associazioni vegetali alofile. Sul pianoro che si sviluppa a ridosso della linea di costa domina la macchia a Palma nana. La macchia è formata anche da esemplari di olivastro, lentisco, camedrio femmina, Tè siciliano (Prasium majus) e varie specie di asparagi. Nelle zone più interne prevale l’associazione a olivastro, Euforbia fruticosa, palma nana, efedra, asparago selvatico, quercia spinosa.
La fauna è quella tipica della macchia e delle coste rocciose, ricca di avifauna: nel folto della macchia nidificano la cappellaccia e l'occhiocotto, mentre le scogliere sono occupate da gabbiano reale, gheppio, passero solitario, falco pellegrino. In primavera e in autunno, sulla scogliera si avvista avifauna migratoria: aironi cenerini, garzette, cormorani.

Riserva Naturale Capo Rama Riserva Capo Rama (foto www.wwfcaporama.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
WWF Italia
Via delle Rimembranze, 18
90049 Terrasini (PA)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy