Riserva Naturale Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A. 365/44 26/07/2000
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo

La Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago interessa una serie di ambienti naturali (lecceto, sughereto, bosco di querce caducifoglie, cerreto, arbusteti e cespuglieti, aree rupestri e semirupestri, aree umide, sia fluviali che lacustri, praterie e garighe pascolive); la superficie protetta è pari a 7.398,30 ettari e interessa i territori comunali di Corleone, Godrano, Mezzojuso, Marineo e Monreale (PA).

Palazzo Reale di Ficuzza Palazzo Reale di Ficuzza (foto http://nuke.ficuzza.net)

Descrizione

Il bosco della Ficuzza, già riserva reale di caccia, è il bosco più vasto della Sicilia occidentale; ospita numerose specie di querce.
La riserva ospita l'80% delle specie animali, tra uccelli e fauna selvatica, dell'intera regione.
Tra i rapaci meritano una menzione particolare l'aquila reale, il falco pellegrino, il capovaccaio, il nibbio bruno e il nibbio reale.
La Rocca Busambra (1.613 m) è il rilievo isolato più alto della Sicilia occidentale. Il versante settentrionale è caratterizzato da pareti verticali, a tratti strapiombanti, di circa 350 metri. Il versante meridionale digrada quasi dolcemente. Nei pressi della cima, protetti all'interno di ampie fratture, crescono sparuti aceri. A nord delle pareti calcaree si sviluppa il Bosco della Ficuzza.
La Real Casina di Caccia (Palazzo Reale) è stata edificata per volere di Ferdinando IV di Borbone quando, giunto fuggitivo a Palermo, a causa della rivoluzione napoletana (gennaio 1799).

Rocca Busambra Rocca Busambra (foto Gangolf Haub)

Informazioni per la visita

Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy