Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 10 maggio 1995 n. 257
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani

La Riserva Naturale Regionale Orientata Saline di Trapani e Paceco si estende su quasi mille ettari, suddivisi in zona A di Riserva (707 ha) e zona B di Pre-Riserva (278,75 ha), nei comuni di Paceco e Trapani. Gran parte della Riserva include proprietà private, nelle quali piccole e grandi imprese esercitano la millenaria attività della "coltivazione" del sale.

Riserva Saline di Trapani e Paceco Riserva Saline di Trapani e Paceco (foto www.salineditrapani.it)

Descrizione

La Riserva è occupata in gran parte da saline coltivate in maniera tradizionale, con pantani e campi coltivati in aree marginali. Le sue valenze biologiche sono plurime, interessando aspetti faunistici (uccelli, pesci, artropodi) e floristici. Nel periodo migratorio qui si possono osservare vere rarità ornitologiche come la sula e il pulcinella di mare, provenienti dalle scogliere dell'Europa del Nord, addirittura qualche eccezionale esemplare dell'africana damigella di Numidia. Fra i nidificanti, sono da segnalare il fratino, l'avocetta, il cavaliere d'Italia, la pernice di mare, la cutrettola. Piante adattatesi nel corso del tempo a sopravvivere alle estreme condizioni di vita delle saline - come Ruppia spiralis, Salicornia patula, Salicornia radicans - crescono in ogni spazio utile, esplodendo nei mille colori della primavera e dell'estate, offrendo rifugio a specie rare di insetti e nascondiglio al coniglio selvatico, all'arvicola di Savi e alla donnola.

Riserva Saline di Trapani e Paceco Riserva Saline di Trapani e Paceco (foto www.salineditrapani.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
WWF Italia
Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco
Via G. Garibaldi n.138, c.da Nubia
91027 Paceco (TP)
Sito web: www.salineditrapani.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy