Riserva Naturale Isola di Stromboli e Strombolicchio - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata (integrale per l'isola di Strombolicchio) istituita con D.A.R.T.A. 20 novembre 1997 n. 819
Regione: Sicilia
Provincia: Messina

La Riserva Naturale Isola di Stromboli e Strombolicchio tutela complessivamente un'area di 1052,5 ettari sull'omonima isola e sull'isolotto antistante.

Isola di Stromboli Isola di Stromboli (foto www.scaricafree.com)

Descrizione

Il vulcano di Stromboli, la cui attività eruttiva permanente continua da circa due millenni, domina la vita dell'isola in magica sintonia. L’attività eruttiva è di due tipi: emissioni di ceneri e vapori ed esplosioni intermittenti ed intense che portano ad eliminare con violenza ceneri, pietre infuocate e brandelli di lava ribollente.
Il ripido sentiero che sale fino ai più elevati punti di osservazione è un itinerario attraverso la natura del Mediterraneo. I valloni ripidi, a tratti avvolti dalla nebbia, rendono ancora più surreale il paesaggio, già segnato dallo sfondo nero, dai suoi rumori, dalla vitale fuoriuscita di umori caldi dalla terra. La scalata notturna ripaga la fatica con il suo spettacolo: il fuoco infiamma il cielo riflettendosi nel mare, che accoglie il calore bruciante della terra. La nera sabbia vulcanica accompagna la discesa verso il paese, tra ginestre e contorti olivi, mentre lo guardo spazia verso il continente e la lontana Sicilia.
Il vicino isolotto di Strombolicchio (zoa a tutela integrale) è quel che resta di una piccola bocca eruttiva.

Eruzione dello Stromboli Eruzione dello Stromboli

Informazioni per la visita

Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Via Libertà, 97
90143 Palermo (PA)
Tel. 091 6274111

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy