Riserva Naturale Pantani di Vendicari - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 14 marzo 1984 n. 81
Regione: Sicilia
Provincia: Siracusa

La Riserva Naturale Regionale Orientata Pantani di Vendicari interessa un'area di 1435 ettari (di cui 566 in zona A e 869 in zona B) di zona umida costiera con pantani salmastri, coste sabbiose, cale rocciose ed ex-saline, nel Comune di Noto (Siracusa).

Pantani di Vendicari Riserva Pantani di Vendicari (foto Stefano Pallaroni)

Descrizione

All'estremo oriente dell'isola di Sicilia, ad una latitudine piu' bassa di quella di Tunisi, i Pantani di Vendicari rappresentano una delle aree protette piu' interessanti della Sicilia. Grazie alla posizione geografica, costituiscono un punto di sosta ideale per le specie di specie di uccelli migratori che dall'Europa centro-settentrionale vanno a svernare alle latitudini piu' basse.
Vendicari è un gioiello di natura, storia e paesaggio: offre al visitatore la pace e la bellezza di una Sicilia scomparsa altrove. Dai pantani, anticamente saline attive, a tratti ricchi di vegetazione e a tratti spogli, alle calette rocciose, alle dune sabbiose con cumuli di posidoniaarrotondati dal vento, alle antiche torri e tonnare, testimoni di tempi ormai remoti, Vendicari offre uno spettacolo di incredibile varietà. La vegetazione è tipicamente alofila, con Salicornia radicans, Juncus subulatus, Limonium serotinum, Inula crithmoides. La vegetazione igrofila palustre evidenzia grosse piante zizomatose (Phragmites australis). Da rilevare poi l'estesa macchia di ginepro coccolone (Juniperus oxycedrus var. macrocarpa).
Oltre a questa alta varietà di piante rare, migliaia di uccelli trovano riposo e cibo. Sono oltre 200 le specie di uccelli finora osservate nella riserva. Da segnalare, in particolare, le soste di mignattaio e spatola e le stazioni nidificanti di fratino, cavaliere d'Italia, forapaglie castagnolo, cannaiola. I pantani sono anche regolari aree di estivazione per il gabbiano corso.

Riserva Pantani di Vendicari Riserva Pantani di Vendicari

Informazioni per la visita

Gestione:
Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana
Ispettorato Foreste di Siracusa
Via S.Giovanni alle Catacombe, 7
96100 Siracusa

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy