Riserva Naturale Isola Lachea-Faraglioni dei Ciclopi - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Area Naturale Marina con D.M. del 7 dicembre 1989; Riserva Naturale Regionale Integrale istituita con D.A.R.T.A. 4 novembre 1998 n. 616
Regione: Sicilia
Provincia: Catania

La Riserva Naturale Regionale Integrale Isola Lachea-Faraglioni dei Ciclopi interessa una superficie di 659,2 ettari (per la parte marina) e 2,1 ettari (per la parte terrestre, nel Comune di Aci Trezza (CT).

Isola Lachea Isola Lachea (foto www.andreafiore.com)

Descrizione

L'isola Lachea, la maggiore delle isole che formano l'Arcipelago dei Ciclopi, è nata dalla eruzione di un vulcano sottomarino; ha un'altezza massima di circa 70 metri e una circonferenza di circa 700 metri. Il nome, di origine grecobizantina, significa "pianeggiante". Ospita una rigogliosa vegetazione con piante endemiche della Sicilia e dell'Italia meridionale. tra la scarsa fauna presente si segnala soprattutto una forma endemica di lucertola campestre (Podarcis sicula ciclopica).
Nella parte sommitale dell'isola si trovano il museo, una cisterna e la Grotta del Monaco. Il Museo Naturalistico ospita una ricca collezione illustra la fauna e la flora dell'isola, ed espone i reperti archeologici e geologici ritrovati sul luogo.

Informazioni per la visita

Gestione:
Università di Catania
Centro Universitario per la tutela e la gestione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi (per la Riserva terrestre); Capitaneria di Porto di Catania (per l'area marina protetta).

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy