Riserva Naturale Monte Pellegrino - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. 6 ottobre 1995 n. 610
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo

La Riserva Naturale Regionale Orientata Monte Pellegrino, estesa circa 1020 ettari, comprende il massiccio del Monte Pellegrino (zona A di Riserva) e la Real Tenuta della Favorita (zona B o di pre-Riserva) ad esclusione delle infrastrutture sportive, nel Comune di Palermo.

Bosco di San Pantaleo Bosco di San Pantaleo - Riserva Monte Pellegrino (foto www.riservamontepellegrino.palermo.it)

Descrizione

Il Monte Pellegrino è costituito da rocce carbonatiche con prevalenza di calcari; soggetto a diffuso fenomeno di carsismo e conta ben 134 grotte di origine marina e/o carsica. Sui suoi fianchi si aprono ben 134 grotte d'interesse geologico e preistorico. Vero e proprio museo paleontologico all'aperto, presenta importanti siti fossiliferi a partire dal periodo Cretaceo.
Da un punto di vista botanico la Riserva è una delle ultime zone dove si può ammirare la vegetazione delle rupi costiere nella sua intera complessità; qui trovano rifugio la palma nana, il cavolo rupestre, l'erba perla, il garofano di rupe, la violaciocca. Lungo i detriti di falda vi sono rigogliosi insediamenti di macchia e bosco mediterraneo come nel bosco di San Pantaleo.
Ricca l'avifauna: nidificanti il falco pellegrino e altre 40 specie tra cui la passera lagia (Petronia petronia) e il crociere (Locsia curvirostra).

Costa Finocchiaro Costa Finocchiaro - Riserva Monte Pellegrino (foto www.riservamontepellegrino.palermo.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Associazione Nazionale Rangers d'Italia
Via Diana, Giusino, Favorita
90100 Palermo
Sito web: www.riservamontepellegrino.palermo.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy