Parco Naturale Regionale delle Madonie - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con D.A.R.T.A. 9 novembre 1989, n. 1489.
Regione: Sicilia
Provincia: Palermo

Il Parco Naturale Regionale delle Madonie si trova a sud di Cefalù in prossimità della costa tirrenica; occupa un'area di 39.941 ettari in provincia di Palermo.

Parco delle Madonie Parco Naturale Regionale delle Madonie (foto www.parcodellemadonie.it)

Descrizione

Il gruppo delle Madonie, le cui cime più elevate sono il Pizzo Carbonara (1.979 m) e il Pizzo Antenna (1.977 m), si è formato a partire dal Triassico. L'ambiente è molto vario: a dolci vallate seguono pendii rocciosi, mentre le praterie d'alta quota sono precedute da vasti boschi di faggio; a causa dei fenomeni carsici, torrenti ricchi di acque si alternano zone completamente asciutte. La vicinza del mare e la notevole escursione altimetrica favoriscono l'insediamento di moltissime specie vegetali (più della metà delle specie presenti in Sicilia): vero gioiello botanico è il rarissimo abete dei Nebrodi (Abies nebrodensis), di cui si possono ammirare 30 esemplari nel Vallone della Madonna degli Angeli. Ricca anche la fauna: tra i mammiferi, troviamo il gatto selvatico, la donnola, la martora, la volpe, l'istrice, il moscardino, il topo quercino; tra gli uccelli, il gracchio corallino, il capovaccaio, il falco pellegrino, il grifone (reintrodotto), l'aquilia del Bonelli e diversi rapaci notturni.

Parco delle Madonie Parco Naturale Regionale delle Madonie (foto www.parcodellemadonie.it)

Informazioni per la visita

Gestione:
Ente Parco delle Madonie
Corso P. Agliata, 16
90027 Petralia Sottana (PA)
Sito web: www.parcodellemadonie.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy