Riserva Naturale Bosco d'Alcamo - Sicilia
Atlante dei Parchi e delle aree protette in Italia

Tipologia di area protetta - Dove si trova

Tipologia: Riserva Naturale Regionale Orientata istituita con D.A.R.T.A. del 29 giugno 1984 n. 206
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani

La Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco d'Alcamo è situata nelle vicinanze della città di Alcamo (TP), sul monte Bonifato; occupa una superficie di 313 ettari.

Bosco d'Alcamo Riserva Bosco d'Alcamo (foto www.volamariposa.it)

Descrizione

Il bosco d'Alcamo, conifere miste a latifoglie, è il risultato di una intensa attività di rimboschimento iniziata nel 1921 e continuata fino agli anni ‘80.
I primi rimboschiment furono realizzati con pino d'aleppo e cipresso. Successivamente, a metà del XX secolo, venne fatto ampio uso di pino domestico.
Il bosco di conifere, specie sui versanti nord e nord-ovest, è frammisto ad un fitto sottobosco spontaneo di latifoglie, rappresentato da leccio e roverella. Frequente pure la presenza del frassino nel piano inferiore. Sporadica, invece, e fuori luogo è la presenza, a seguito dei rimboschimenti effettuati, di alcune specie arboree esotiche, quali cipresso argentato e macrocarpa, cedro deodara, eucalipto, acacia e robinia.
Il Monte Bonifato risulta essere un’area importante dal punto di vista archeologico. Infatti, diverse sono le testimonianze della frequentazione del Monte fin da tempi antichissimi. Lungo le pendici del monte si estende una necropoli protostorica costituita da tombe del tipo a grotticella artificiale scavate nella roccia.
Il coniglio selvatico, la volpe, l'istrice, il riccio, il topo quercino, la donnola, nonché alcune specie di rettili rappresentano la fauna terricola. Tra rapaci, troviamo la poiana, il gheppio, il barbagianni, la civetta, l'allocco. Altri uccelli presenti, stanziali o migratori, nella Riserva sono il colombaccio, la ghiandala, la taccola, il merlo, il cuculo, l'upupa, l'allodola, la quaglia, la tortora e tanti altri.

Informazioni per la visita

Gestione:
Provincia Regionale di Trapani
Assessorato Territorio e Ambiente
Via XXX Gennaio
91100 Trapani

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy