Ululone dal ventre giallo - Bombina variegata Linnaeus 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Bombinatoridi
Genere: Bombina
Specie: B. variegata

L'ululone dal ventre giallo, diffuso in gran parte dell'Europa, è presente in Italia settentrionale con una frequenza crescente da ovest verso est. Il nome gli deriva dalla particolare colorazione del ventre, oltre che dal tipico canto che emette durante il periodo riproduttivo.

Caratteri distintivi

L'ululone dal ventre giallo è un piccolo anfibio che supera raramente i 5 cm di lunghezza, fermandosi in media a 4 cm. La regione ventrale è caratterizzata da una colorazione brillante, tipicamente gialla o arancione, con striature blu o nere e talvolta con puntini bianchi, il dorso verrucoso è invece di tonalità grigio-bruna.. Il muso è arrotondato, gli occhi sono sporgenti e dotati di singolari pupille cuoriformi.

Biologia

Prevalentemente diurno, si trova in una varietà di ambienti acquatici di solito poco profondi: rive di fiumi e torrenti, pozze d'alpeggio, piccole sorgenti nelle paludi, fossati e persino in solchi di ruote e pozzanghere. In siti ottimali è possibile osservare la presenza contemporanea di individui di ogni classe di età.
In questi habitat, tra maggio e settembre, hanno luogo gli accoppiamenti e la deposizione delle uova; ne vengono deposte anche un centinaio raccolte in piccoli cumuli sulle piante acquatiche o sul terreno.
In questa specie la riproduzione avviene più volte all'anno, solitamente dopo intense precipitazioni che riempiono i bacini temporanei; lo sviluppo delle larve è piuttosto breve e spesso si completa in poco più di 40 giorni. (fonte www.ace-sap.it)

Ululone dal ventre giallo Ululone dal ventre giallo (foto www.club100.net)

Ululone dal ventre giallo Ululone dal ventre giallo (foto www.hlasek.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy