Tritone Crestato - Triturus cristatus Laurenti, 1768
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Urodeli
Famiglia:  Salamandridi
Genere: Triturus
Specie: T. cristatus
Sinonimo: Turanomolge mensbieri

Specie largamente diffusa in Europa centro settentrionale ed orientale, dal Regno Unito e dalla Francia, attraverso Scandinavia, Germania, Svizzera, Polonia, Paesi Baltici, Bielorussia ed Ucraina, fino alla Russia europea ed al sud ovest della parte occidentale della Siberia.

Caratteri distintivi

Maschi lunghi fino a 15 cm; femmine fino a 18 cm.
I maschi sfoggiano pittoresche creste dentellate lungo il dorso mentre la coda, notevolmente ispessita, possiede tinte azzurrognole e argentate. I maschi hanno la cloaca di colore scuro e di aspetto rigonfio, sulla coda è presente una striscia longitudinale chiara dai riflessi bluastri. Nella femmina la cloaca ha una colorazione arancio o rossastra, estesa alla parte inferiore della coda.

Biologia

L'habitat riproduttivo è costituito da acque ferme naturali e artificiali di varia dimensione, da piccole pozze a bacini lacustri. Frequente anche in fossati e canali con acqua debolmente corrente.
Spesso gli adulti come i giovani conducono per buona parte dell’anno vita terrestre nascosti in varie tipologie di rifugi (tronchi marcescenti, muri a secco, ecc.) da cui escono nelle notti più umide con temperature ottimali per cacciare invertebrati. In fase terrestre prediligono gli ambienti boscati. Talvolta già dall’autunno, ma più spesso a fine inverno, gli adulti si portano in acqua dove avvengono accoppiamenti e deposizione delle uova.
In acqua i tritoni crestati sono voraci predatori di insetti e molluschi acquatici, nonché di invertebrati che cadono accidentalmente in acqua, ma quando sono disponibili si accaniscono in modo particolare sui girini di rana e addirittura sulle loro uova come fa del resto anche il Tritone italiano (Lissotriton italicus).

Tritone Crestato Tritone Crestato (foto http://digilander.libero.it/erbavoglio)

Tritone Crestato Tritone Crestato (foto www.wildlifeinformation.org)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy