Geotritone del Supramonte - Speleomantes supramontis Lanza, Nascetti and Bullini, 1986
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Urodeli
Famiglia:  Pletodontidi
Genere: Speleomantes
Specie: S. supramontis
Sinonimo: Hydromantes supramontis Stefani, 1969

Il Geotritone del Supramonte è una specie endemica della Sardegna centro-orientale, dal Golfo di Orosei alla valle del fiume Cedrino in provincia di Nuoro. Si incontra tra i 100 e i 1.360 metri di quota.

Caratteri distintivi

Presenta una colorazione che varia varia dal bruno porporino al giallo verdastro, mentre il ventre come in tutte le altre specie è privo di pigmentazione e risulta essere grigio - biancastro. Rispetto alle altre specie dell'isola, ha le dita più tronche e lingua più lunga. Anche in questa specie le femmine sono più grandi dei maschi e arrivano rispettivamente a 14,3 e 13,5 cm. I giovani sono di colorazione più chiara tendente al verde olivastro.

Biologia

Vive in aree boscose umide, ricche di affioramenti rocciosi, grotte e crepacci, in prossimità di torrenti. Come le specie congeneri è esclusivamente terrestre e non dipende dall'acqua per la riproduzione. Anche se questo geotritone risulta abbondante specialmente dentro le grotte, si può incontrare anche all'aperto nascosto sotto massi o nelle asperità del substrato.
La dieta comprende un largo spettro di invertebrati. Le specie più frequenti sono ortotteri, coleotteri, aracnidi, gasteropodi, opilionidi, anellidi ed altri invertebrati. Gli immaturi si cibano di piccoli invertebrati, aumentando la taglia delle prede col progredire del loro sviluppo. Altre informazioni >>>

Geotritone del Supramonte Geotritone del Supramonte (foto www.hylawerkgroep.be)

Geotritone del Supramonte Geotritone del Supramonte (foto Franco Andreone)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy