Rana Temporaria - Rana temporaria L.
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Ranidi
Genere: Rana
Specie: R. temporaria

La Rana Temporaria (o Rana alpina o montana) è comunemente chiamata anche rana rossa, termine che spesso comprende anche specie di minore diffusione. Molto comune in Europa e nell'arco alpino. Frequenta ambienti forestali, torbiere di quota ed alpeggi fino ai 2.000 metri.

Caratteri distintivi

Taglia grande, con i maschi che raggiungono i 7-8 cm e le femmine i 12 cm. Il colore è marrone, con tonalità variabili dal verde oliva al rossiccio; presenta spesso una V rovesciata di colore scuro tra le spalle; dietro l'occhio è presente una banda più scura che comprende anche il timpano. I fianchi sono spesso macchiettati. Le parti inferiori sono chiare, con aspetto marmorizzato e picchiettato. Sotto la gola può essere presente una striscia centrale più chiara. La pupilla è orizzontale. Rispetto alle altre rane rosse presenta le bande dorso laterali più ravvicinate e le zampe più corte. Rispetto alla Rana arvalis presenta il tubercolo metatarsale più piccolo.

Biologia

Si produce una volta all'anno tra febbraio e giugno a seconda della quota. I maschi si spostano nei siti riproduttivi (percorrendo anche grandi distanze) e richiamano le femmine con un cupo brontolio. L'amplesso è di tipo ascellare e le femmine depongono fino a 4.500 uova. I girini completano la metamorfosi in 2-3 mesi. Si nutre prevalentemente di insetti.

Rana Temporaria Rana Temporaria (foto Pensoft http://calphotos.berkeley.edu)

Rana Temporaria Rana Temporaria (foto Maurizio Dalla Via)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy