Geotritone Sardo sud-orientale - Speleomantes imperialis Temminck & Schlegel, 1838
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Urodeli
Famiglia:  Pletodontidi
Genere: Speleomantes
Specie: S. imperialis
Sinonimo: Hydromantes imperialis Stefani, 1969

Il Geotritone Sardo sud-orientale (chiamato anche Geotritone odoroso) è una specie endemica della Sardegna. E' presente nei territori delle provincie di Nuoro, Oristano e Cagliari, nella Sardegna centrale ed orientale. Recentemente la popolazione del monte Sette Fratelli a est di Cagliari è stata riconosciuta come sottospecie, Speleomantes imperialis sarrabusensis. La specie vive fino ai 1.200 metri di quota. Lo speleomantes imperialis è una delle cinque specie di Anfibi Urodeli endemiche della Sardegna.

Caratteri distintivi

È chiamato anche con l'aggettivo odoroso per l'intenso odore aromatico che emana in caso di pericolo assieme ad un abbondante liquido urticante. Le femmine sono più grandi dei maschi e raggiungono rispettivamente i 15 e 13,5 cm. La colorazione del dorso è porporina con maculature gialle, mentre il dorso è grigio - biancastro. Negli esemplari giovani la colorazione è più chiara e tendente al verdastro.

Biologia

E' una specie con abitudini prevalentemente notturne e solitarie, ad eccezione del periodo riproduttivo. Vive nelle grotte molto umide e nelle spaccature delle rocce delle zone montane. Di giorno esce dai nascondigli solo con le piogge e i temporali. Si nutre principalmente di invertebrati di piccole e medie dimensioni, prevalentemente artropodi.
Si riproducono in genere due volte l’anno, tra marzo – aprile e novembre – dicembre senza la necessità della presenza di acqua. Depone le uova singolarmente e sciolte nelle sabbie umide delle grotte ed hanno uno sviluppo diretto, senza metamorfosi. La biologia riproduttiva è simile in tutte le specie di geotritone isolane, con fecondazione interna al seguito di una complessa danza nuziale del maschio.

Geotritone Sardo sud-orientale Geotritone Sardo sud-orientale (foto http://sardegnaomnia.altervista.org)

Speleomantes imperialis sarrabusensis Speleomantes imperialis sarrabusensis (foto Mario Pappacoda www.projectcorem.eu)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy