Rana Verde italiana - Pelophylax kl. hispanicus Bonaparte 1839
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Ranidi
Genere: Pelophylax
Specie: P. hispanicus

Specie endemica, è diffusa nell'Italia peninsulare ed in Sicilia, dal livello del mare fino a circa 1.000 metri di quota. Questa rana fa parte di un Klepton, unità sistematica formata da un complesso costituito da una specie e dal suo ibrido ibridogenetico. Pelophylax kl. hispanicus ha origine ibrida da Pelophylax lessonae bergeri con individui portatori del genoma di Pelophylax ridibundus. E' una rana molto comune.

Caratteri distintivi

Pelophylax kl. hispanicus è una kleptospecie originata per ibridazione tra P. bergeri e P. ridibundus o P. kl. esculentus. A livello morfologico presenta caratteri intermedi tra le specie genitrici. Superiormente la tinta di fondo della livrea è generalmente verde brunastra, più o meno tendente al giallo o grigio, ma si osservano anche esemplari completamente verdi o marroni. Sul dorso e sui fianchi sono presenti macchie scure, irregolari nella forma, nel numero e nella disposizione. La striscia chiara dorsale è generalmente presente, ma molti esemplari ne sono totalmente privi o in cui non appare evidente. Sulle zampe posteriori è presente una striatura scura, spesso frammentata in macchie irregolari. Le zone inferiori sono di color bianco latteo o bianco paglierino uniforme, più o meno marezzato di bruno o nerastro.
I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.

Biologia

Gli adulti si cibano principalmente d'invertebrati terrestri, tra cui predominano lombrichi, gasteropodi, insetti ed aracnidi, ed acquatici, come insetti e loro larve, crostacei e molluschi.
L'habitat è acquatico, e vive sulle rive di corsi d'acqua, stagni, laghi, lagune costiere ed altri ambienti similari, alternando la permanenza in acqua a quella sulla terraferma.

Per altre informazioni >>>

Rana Verde italianaRana Verde italiana (Tonio Altieri http://pugliabirding.altervista.org)

Rana Verde italianaRana Verde italiana (foto www.ittiofauna.org)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy