Ululone Italiano o appenninico - Bombina pachypus Bonaparte 1838
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Bombinatoridi
Genere: Bombina
Specie: B. pachypus

È una specie endemica italiana: si trova a sud del fiume Po, lungo tutta la dorsale appenninica sino alla Calabria; è assente in Sicilia, Sardegna e nelle isole minori.

Caratteri distintivi

Le dimensioni sono inferiori ai 6 centimetri.
E' una specie molto simile a Bombina variegata (Ululone a ventre giallo). Presenta pelle ruvida con piccole escrescenze ghiandolari. La pupilla ha forma a cuore.
La parte dorsale ha un colore brunastro con tonalità grige e chiazze scure di estensione molto variabile. Il ventre è giallo macchiettato di nero. Di solito, nella regione del petto, ci sono due macchie gialle separate dalle altre. Come in B. variegata i maschi, di dimensioni corporee simili alle femmine, presentano durante la stagione riproduttiva escrescenze cornee nerastre sulla superficie interna delle prime dita delle zampe anteriori e sulla faccia interna degli avambracci.

Biologia

La stagione riproduttiva dura circa 7 mesi (da aprile ad ottobre) ma si hanno tre massimi nei mesi di maggio, giugno e a nella seconda metà di luglio (se gli ambienti non si sono prosciugati). Questi anuri tendono a ritornare a riprodursi tutti gli anni negli stessi biotopi. Le uova, che misurano circa 2 mm, vengono deposte in un numero molto inferiore rispetto ad altri anfibi, qualche decina; le larve schiudono dopo 10-25 giorni. Il girino misura meno di 1 cm alla schiusa dell'uovo. Il colore della larva è marrone, bianco nella zona ventrale.

Ululone Italiano Ululone Italiano o Appenninico (foto www.anfibi.org)

Ululone Italiano Ululone Italiano o Appenninico (foto shunkamanitotanka)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy