Raganella Comune - Hyla arborea Linnaeus 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Ilidi
Genere: Hyla
Specie: H. arborea

E' diffusa in tutta l'Europa centro-meridionale. Assente nel Regno Unito, Paesi scandinavi e Danimarca. In Asia arriva fino al ma Caspio. In Italia si trova solamente nel Friuli Venezia Giulia.

Caratteri distintivi

Piccola rana arboricola (in genere 3-5 cm, ma può arrivare ai 6,5 cm), di aspetto slanciato, con zampe lunghe, pelle liscia sul dorso e granulosa sul ventre. Occhi con pupille a forma ellittica orizzontale. Timpano piccolo, grande circa quanto il diametro dell'occhio. Caratteristici ingrossamenti adesivi a forma di disco sono presenti sulla punta delle dita. Specie dotata di capacità mimetiche notevoli, è in grado di cambiare colore rapidamente. La tinta varia a seconda del colore del substrato e della temperatura. Colore generalmente verde brillante uniforme, ma può variare da giallo fino a marrone scuro chiazzato. Dall'occhio parte una striscia scura che attraversa il timpano e corre lungo i fianchi, fino a giungere poco avanti all'inguine, punto dal quale si biforca verso l'alto ed il basso. Questo bordo laterale è spesso orlato di color crema. Sono presenti strisce evidenti anche sulle zampe. Il verde non si estende alla gola e le zone inferiori sono bianche o giallastre. Le femmine sono generalmente più grandi.

Biologia

Specie associata a foreste di latifoglie o miste, aperte e ben illuminate, boschetti ripari di laghi, paludi, stagni e corsi d'acqua, macchie e brughiere, è presente anche in ambienti antropizzati. La dieta degli adulti e degli immaturi è composta quasi esclusivamente da insetti, come ditteri, larve ed adulti di lepidotteri e coleotteri, ma vengono predati anche ragni e lumache. Le larve consumano detrito organico, materia vegetale come alghe e piante, e plancton. La riproduzione a luogo al temine del letargo invernale, solitamente da marzo a maggio. I maschi raggiungono per primi le zone di accoppiamento, costituite da acque poco profonde e ben vegetate, ferme od a scarsa corrente. La frega avviene durante le ore notturne. L'amplesso è di tipo ascellare. Le uova, di diametro compreso tra 1,5 e 2 mm, sono fecondate dal maschio man mano che vengono emesse.
Altre informazioni >>>

Raganella comune Raganella Comune (foto Christian Fischer)

Raganella Comune Raganella Comune (foto Marcello Consolo)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy