Tritone Italiano - Lissotriton italicus Peracca, 1898
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Urodeli
Famiglia:  Salamandridi
Genere: Lissotriton
Specie: L. italicus
Sinonimo: Molge italica Peracca, 1898 - Triton italicus Wolterstorff, 1912 - Triturus italicus Mertens and Müller, 1928

E' una s pecie endemica dell'Italia centro meridionale. Si incontra dal livello del mare fino a 1.530 metri di quota, le popolazioni più numerose si concentrano a bassa altitudine. Non è presente sulle isole.

Caratteri distintivi

Lunghezza non superiore agli 8 cm; presenta una testa piccola e squadrata ed una cresta ghiandolare su entrambi i lati della schiena. Ha una coda sottile, lunga circa quanto il resto del corpo. Nella fase acquatica presenta una cresta dorsale poco sviluppata. La livrea è generalmente brunastra o verde oliva sul dorso, con grandi macchie scure nei maschi. Il ventre è di colore dall'arancio brillante al giallo pallido con macchie più o meno scure. Nel periodo riproduttivo, in tardo autunno, i maschi presentano una cresta solo sulla coda. La loro cloaca, di colore nero, si gonfia vistosamente. Anche la femmina subisce delle piccole variazioni nella pigmentazione nel periodo riproduttivo.

Biologia

Di abitudini prevalentemente notturni; nelle parti più settentrionali del loro areale possono andare incontro ad ibernazione nel periodo invernale.
Si nutrono di piccole prede planctoniche e altri invertebrati.
L'accoppiamento avviene in acqua e le uova, con un diametro di 1,5 mm e avvolte in un involucro gelatinoso, vengono singolarmente attaccate a piante acquatiche. Dopo appena 2-4 giorni ne fuoriesce una larva di 5-7 mm, che negli habitat più caldi completa il suo sviluppo in 4-6 settimane, mentre in quelli più freddi può impiegare anche parecchi mesi; in alcune circostanze può osservarsi anche il fenomeno della neotenia, ovvero il persistere di caratteristiche morfologiche e fisiologiche tipiche delle forme giovanili.

Tritone Italiano Tritone Italiano (foto www.euroherp.com)

Tritone Italiano Femmina di Tritone Italiano (foto Mat.Tauriello)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy