Raganella Tirrenica - Hyla sarda De Betta, 1853
Atlante della Fauna selvatica italiana - Anfibi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Anfibi
Ordine:  Anuri
Famiglia:  Ilidi
Genere: Hyla
Specie: H. sarda

E' una specie endemica della Sardegna, della Corsica e delle isole dell'Arcipelago Toscano.

Caratteri distintivi

I maschi sono di taglia inferiore alle femmine. La lunghezza media viara da 3,5 a 4 cm, solo eccezionalmente raggiunge i 5 cm. Dotata di spiccato mimetismo, è in grado di cambiare colore, a seconda del substrato e della temperatura. Colore variabile da verde ad olivastro o grigio, solitamente con macchie scure sulla superficie superiore. La striscia scura laterale ha inizio all'altezza della narice, attraversa occhio e timpano, e continua fino alle anche, frammentandosi spesso in varie macchie. Le parti inferiori sono bianche o giallastre. Sulla faccia inferiore degli arti posteriori si osservano spesso delle strisce scure. Le iridi hanno tinta dorata.

Biologia

La specie vive in prossimità di paludi, laghi, stagni, corsi d'acqua, canali e pozze di esondazione, generalmente provvisti di ricca vegetazione. Risulta frequente anche in aree antropizzate. La dieta degli adulti e degli immaturi è composta quasi esclusivamente da insetti, ragni e lumache. Le larve assumono detrito organico, materia vegetale come alghe e piante, e plancton.
La riproduzione a luogo da marzo a maggio, a seconda della quota e delle condizioni atmosferiche. L'arrivo dei maschi alle zone di frega precede quello delle femmine. Le aree di accoppiamento sono costituite da acque poco profonde e ben vegetate, ferme od a scarsa corrente. La frega avviene durante le ore notturne. L'amplesso è di tipo ascellare. Le uova, di diametro compreso tra 1,5 e 2 mm, sono fecondate dal maschio man mano che vengono emesse. Ogni femmina depone alcune centinaia di uova.

Raganella Tirrenica Raganella Tirrenica (foto Hans Hillewaert)

Raganella Tirrenica Raganella Tirrenica (foto Alessandro Spiga http://alespiga.blogspot.it)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy