Tamerice comune - Tamarix gallica L.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Tamaricaceae

E' una pianta originaria delle coste nordoccidentali del Mediterraneo e della costa atlantica. Vive sui terreni litoranei sabbiosi e subsalsi, lungo le rive dei corsi d'acqua, presso la foce. In Italia si trova lungo le coste della Liguria, Toscana, Basilicata, Calabria, Sicilia, Marche, Romagna e Veneto.

Tamerice comune Tamerice comune - Tamarix gallica L. (foto www.vettorpisani.net)

Tamerice comune Fiori di Tamerice comune - Tamarix gallica L.

Caratteristiche generali

Dimensione e portamento
Alberello alto non più di 5 metri, con chioma disordinata, grigio-azzurrognola, molto leggera.
Tronco e corteccia
Il tronco, prima snello e diritto, diventa contorto con l'età; la scorza sottile è dapprima liscia e lucente, grigio-rosea, con cerchi di lenticelle, poi bruno-purpurea e infine grigio-bruna, rugosa e screpolata.
Foglie
I rami terminali, molto sottili, sono rivestiti di minute foglie squamiformi, acute, verdi-glauche, un po' carnose, cosparse di piccole ghiandole da cui viene emessa l'eccedenza di acqua salata.
Strutture riproduttive
Fiori piccoli, bianchi o rosa, disposti in racemi, nascono sui piccoli rami dell'ultimo anno e compaiono assieme alle foglie. Fiorisce da aprile a giugno. Il frutto è una capsula loculicida, che aprendosi libera minuti semi avvolti da peli bianchi adatti al trasporto anemocoro.

Usi

Viene impiegata come specie pioniera per consolidare le dune e nelle alberature stradali affacciate sul mare ed esposte ai venti salsi.
Specie simile è la Tamerice maggiore (Tamarix africana Poir.), presente sulle coste del Nord africa occidentale e lungo le coste dell'Italia centromeridionale; ha foglioline un po' più larghe con margine caratteristico trasparente.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy