Farnetto - Quercus frainetto Ten.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Fagaceae

Il Farnetto è una pianta originaria dell'Europa sudorientale (Italia centro-meridionale, Grecia, Romania, Bulgaria, Turchia). In Italia è molto diffuso nel parco del Circeo, nel Gargano e in Calabria. E' presente sporadicamente anche nella Maremma toscana, nel Lazio e nell'Umbria. Si trova dal livello del mare fino a 1200 metri e vegeta prevalentemente in consociazione con il cerro.

Farnetto Foglie di Farnetto - Quercus frainetto Ten. (foto kobfro)

Farnetto Farnetto - Quercus frainetto Ten. (foto www.gardensandplants.com)

Caratteristiche generali

Dimensione, tronco e corteccia
Albero dalla chioma espansa e tondeggiante, può raggiungere i 30 metri di altezza. Tronco diritto che con l'età diventa tortuosa, alberi spesso nodosi e contorti. Scorza grigiastra e liscia da giovane, poi brunastra e fittamente solcato-squamosa.
Foglie
Le foglie decidue ed alterne, raggiungono i 20 cm di lunghezza. Oblunga, presenta 7-9 paia di lobi stretti e profondi, a volte lobulati. Le foglie giovani sono lanuginose, poi la pagina superiore diventa glabra mentre quella inferiore conserva una pelosità grigio-ruggine.
Strutture riproduttive
I fiori sono unisessuali; quelli maschili riuniti in amenti lunghi 4 – 5 cm, leggermente pubescenti e quelli femminili in spighe molto pubescenti. Le ghiande sono giallo-brunastre da mature e incappucciate fino a metà dalla cupola che presenta squamette tomentose.

Usi

E' una importante specie forestale che viene governata a ceduo per la produzione di legna da ardere. Il legno è usato anche per traverse ferroviarie, mobilio e costruzioni navali.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy