Koelreuteria - Koelreuteria paniculata Laxm.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Sapindaceae

La Koelreuteria è una pianta originaria dell'Asia orientale (Cina, Giappone, Corea). E' stata introdotta in Europa a scopo ornamentale dopo la metà del Settecento.

Koelreuteria Koelreuteria - Koelreuteria paniculata Laxm. (foto http://commserv.ucdavis.edu/)

Koelreuteria Koelreuteria - Koelreuteria paniculata Laxm. (J.S. Peterson www.arboretum.harvard.edu)

Caratteristiche generali

Portamento, tronco e corteccia
Raggiunge i 15 metri di altezza e presenta una bella chioma espansa orizzontalmente, verde scuro. Il tronco un po' sinuoso è rivestito di una spessa scorza, grigio-brunastra, verticalmente solcata.
Foglie
Le foglie sono decidue, alterne, picciolate, lunghe fino a 35 cm, composte, una o due volte imparipennate, con segmenti di 8 cm, variamente lobati o dentati, oppure interi.
Strutture riproduttive
I fiori gialli presentano un calice un po' asimmetrico e la corolla con 4 petali conniventi, allungati, arrossati alla base. Il frutto è una capsula che si apre lungo le suture dorsali, con tre spigoli convessi, contenente alcuni semi neri e sferici.

Usi

Albero di interesse ornamentale, si trova nei parchi e nei giardini delle zone a clima relativamente mite. Il suo interesse è data dalla bella chioma, dalla fioritura gialla e dai curiosi frutti che rimangono a lungo sulla pianta.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy