Neem - Azadirachta indica A. Juss., 1830
Atlante degli alberi

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Meliaceae
Genere: Azadirachta
Specie: A. indica A. Juss., 1830
Sinonimi: Melia azadirachta L. - Antelaea azadirachta (L.) Adelb.

Il Neem (nīm) è un albero originario dell'India e della Birmania. È una delle tre specie del genere Azadirachta. Le altre specie sono Azadirachta siamensis (Val) e Azadirachta excelsa (Jack) Jacobs. Fu introdotto nell'Africa occidentale all'inizio del XX secolo per fornire ombra e impedire al deserto del Sahara di estendersi a sud. I selvicoltori hanno introdotto questo albero anche nelle Figi, nelle isole Mauritius, in Arabia Saudita, nell'America centrale e meridionale e nelle isole caraibiche. Negli Stati Uniti meridionali ci sono piantagioni sperimentali.

Neem Neem - Azadirachta indica (foto http://obotanicoaprendiznaterradosespantos.blogspot.it)

Neem Fiori di Neem - Azadirachta indica

Neem Frutti di Neem - Azadirachta indica

Usi

L’interesse su questa pianta si è sviluppato e ancora sta crescendo a seguito della sua rapida espansione in moltissimi Paesi e per le numerose applicazioni che si registrano dei numerosi prodotti derivati. In particolare diverse ricerche sono state sviluppate da alcuni dei partecipanti riguardo all’impiego del panello derivato dall’estrazione dell’olio dei semi, noto come neem cake. Si tratta quindi di un prodotto secondario, che in passato era scartato, ma ora registra un interesse commerciale crescente.Diverse le ricerche in corso: vanno dall’impiego per il trattamento delle infezioni contratte da animali da allevamento, compresa l’acquacoltura, l’attività antimicrobica fino al trattamento per la bioconservazione delle carni fresche, alla lotta contro insetti vettori di patogeni per l’uomo e per gli animali. L’impiego di sostanze naturali soprattutto di origine vegetale sembra avere un impiego futuro sempre più ampio, ma necessita anche delle necessarie validazioni scientifiche.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy