Albero di Giuda - Cercis siliquastrum L.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Leguminosae (Cesalpiniaceae)

Probabilmente è una pianta autoctona di tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Europa, fino alle coste del Mar Nero. Si trova nelle boscaglia, di preferenza su suolo calcareo, fino a 300-400 metri di altitudine, insieme al leccio, roverella e bagolaro. In italia è presente, in genere in formazioni cespugliose, e in tutte le regioni fino alle Prealpi.

Albero di Giuda in estate (foto www.agraria.org)

Fiori dell'Albero di Giuda Fiori dell'Albero di Giuda

Fiori dell'Albero di Giuda Albero di Giuda in fiore

Frutti dell'Albero di Giuda Frutti dell'Albero di Giuda a inizio estate (foto www.agraria.org)

Caratteristiche generali

Dimensione, tronco e corteccia
Alto fino a 8 metri, ha una chioma arrotondata, abbastanza densa , di colore verde chiaro. Tronco snello, più o meno obliquo e sinuoso, presenta una corteccia bruno scura, screpolata e rugosa.
Foglie
Decidue ed alterne, con un picciolo lungo, arrotondate cuoriformi o reniformi, verde chiaro.
Strutture riproduttive
Fiori ermafroditi, riuniti in infiorescenze a grappolo sessile (4-6). Sono presenti su tutta la pianta e hanno colore rosa-violaceo; esistono anche varietà a fiore bianco (alba). Fiorisce nei mesi di marzo ed aprile, prima della comparsa delle foglie. Il frutto è un legume allungato e appiattito, inizialmente con sfumature rossastre poi bruno a maturità. Lungo 8-12 cm e persiste sulla pianta per tutto il periodo invernale. I semi lenticolari sono bruno scuri.

Usi

Apprezzata specie ornamentale, è molto impiegata per l'arredo urbano e nei parchi per la sua bella fioritura primaverile e per la sua resistenza all'atmosfera cittadina. Il legno di colore rossastro venato di scuro, è duro e viene utilizzato in ebanisteria. Non ha bisogno di particolari potature.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy