Sorbo degli uccellatori - Sorbus aucuparia L.
Atlante degli alberi - Piante forestali

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Rosaceae

Il Sorbo degli uccellatori è una pianta originaria dell'Europa centro-settentrionale e delle montagne del sud. E' presente tra i 600 e i 2.100 metri di quota. In Italia è presente in tutte le regioni, dalle zone alpine alla Sicilia e Sardegna.

Sorbo degli uccellatori in inverno Sorbo degli uccellatori in inverno (foto www.agraria.org)

Sorbo degli uccellatori Sorbo degli uccellatori (foto Paul Fontaine www.odezia-atrata.be)

Caratteristiche generali

Dimensione e portamento
Presenta una chioma leggera, espanso-ombrelliforme; può raggiungere i 15 metri di altezza.
Tronco e corteccia
Il tronco presenta una scorza grigio argento, con lenticelle lineari che con l'età tendono a confluire, determinando una maggiore rugosità. Le gemme sono tomentose.
Foglie
Decidue, alterne, composte da 6 0 7 paia di segmenti laterali più uno apicale, lanceolati e lunghi circa 5 cm, coperti da rada pubescenza nella pagina inferiore; il margine si presenta seghettato.
Strutture riproduttive
A fine primavera compaiono i fiori in corimbi eretti, del diametro di 15 cm circa., con petali rotondi, bianchi e stami gialli. I frutti sono pomi tondeggianti, del diametro di circa un centimetro, rosso vivo, che permangono sulla pianta per tutto l'inverno.

Usi

Molto apprezzata come pianta per l'uccellagione, perché i suoi frutti sono molto apprezzati dagli uccelli frugivori. Diffusa anche nei parchi, nei giardini e nelle alberature stradali. Specie simile è il Sorbo domestico.

Latifoglie
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy