Continental Bulldog - Bulldog Continentale
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Svizzera
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.

La F.C.I. lo ha riconosciuto ufficialmente, anche se a titolo provvisorio, il 30 marzo 2022.
Lo Standard ufficiale (*originale in lingua tedesca) e approvato a livello internazionale, è stato pubblicato il giorno 4 aprile 2022. Il numero ufficiale assegnato alla razza tra gli Standard FCI è il 369. È stata la Svizzera a richiederne il riconoscimento, essendo il Paese in cui è stato svolto tutto l’iter della sua ideazione/selezione.
La selezione è stata attuata con lo scopo di creare un nuovo cane di tipo molossoide di taglia media, che fosse manchevole di ogni forma di deviazione selettiva che potesse gravare sulla salute degli esemplari. Sono stati attuati pertanto incroci tra il classico Bulldog inglese e l'Old English Bulldog; questo programma di selezione ha portato alla creazione di questa nuova razza, che si avvicina abbastanza al tipo definibile "Bulldog modello originale". Per distinguere chiaramente la nuova razza dal Bulldog inglese, è stato scelto il nome "Bulldog continentale".
Fu l'allevatrice Imelda Angehrn, la quale, non convinta della "direzione selettiva" e dello “status quo” generale della razza Bulldogs inglese, dette l'input ad una discussione su una legge più severa per la tutela degli animali e a rigorosi regolamenti di allevamento. Angehrn, dopo essersi consultata con vari esperti, ebbe l'autorizzazione ufficiale per creare un nuovo incrocio e dar vita, di conseguenza, ad una nuova futura razza.
Altre informazioni >>>

Aspetto generale

E' identificabile in un molosso di taglia media, dal pelo liscio, quasi quadrato, di corporatura atletica. Nonostante il suo corpo compatto, questo cane è molto attivo e potente; la sua respirazione anche a pieno regime è silenziosa. Il suo peso, a seconda della sua altezza, è compreso tra 20 e 30 kg. Il dimorfismo sessuale dovrebbe essere sempre chiaramente definito.

Carattere

Il Continental Bulldog, da standard, deve mostrarsi attento, sicuro di sé, amichevole, né aggressivo, né timido.

Continental Bulldog
Continental Bulldog

Standard

Peso:
 - maschi 30 kg
 - femmine 25 kg

Altezza al garrese:
- maschi 42-50 cm
- femmine 40-48 cm

Queste misure e proporzioni sono intese come linee guida, ma teniamo presente che il fattore determinante è sempre l'impressione generale del cane, il "tipo bulldog" deve essere sempre preservato.
Analizzando la regione cranica, vediamo che la circonferenza misurata davanti alle orecchie non deve superare l'altezza al garrese di oltre il 10%. Vista di fronte la testa appare quasi quadrata con l'arco zigomatico leggermente sporgente. La fronte è da piatta a leggermente arcuata, rughe esistenti ma non troppo evidenti. Dallo stop appare un solco ampio ma piuttosto piatto che si estende fino al centro del cranio. Salto naso-frontale distintivo, ma non troppo pronunciato.
Nella regione facciale il tartufo è ampio con narici grandi e ben aperte. Il naso sempre completamente nero. Il muso è largo, visto di fronte quasi quadrato. La cresta del muso è diritta, né rivolta verso l'alto né verso il basso. Il muso, in relazione alla lunghezza complessiva della testa, è 1:3 (tolleranza 1:4). Pliche cutanee su entrambi i lati del muso, non troppo spesse. La mascella inferiore, compreso il mento, è ampia e quadrata. Né la lingua né i denti possono essere visibili quando la bocca è chiusa. Le labbra devono essere spesse, ben chiuse e la pigmentazione deve essere nera e il più completa possibile. La sporgenza della mascella inferiore 1-5 mm, tolleranza fino a 10 mm; i denti superiori e inferiori devono essere forti, in linea retta e paralleli. Sei incisivi regolari e ben sviluppati posti tra i canini ampiamente distanziati. L'assenza di PM1 è ammessa, M3 non vengono presi in considerazione… tuttavia, è sempre preferibile una dentatura completa.
Le guance sono tese e ben arrotondate. Gli occhi devono apparire rotondi, abbastanza davanti alla testa e distanziati, né infossati né sporgenti. Le palpebre devono essere ben aderenti e il più completamente pigmentate possibile. Il “bianco” (*sclera) può essere visibile quando il cane guarda dritto davanti a sé. L'iride è marrone scuro. Le orecchie sono attaccate alte, piccole e sottili; il bordo interno anteriore di ciascun orecchio forma una linea retta con la linea superiore del cranio. È consentito l'orecchio a rosa o pieghevole. Orecchio “a rosa” significa piegato verso l'interno sul lato posteriore e disteso; la parte anteriore del bordo dell'orecchio cade all'esterno e all'indietro, l'interno dell'orecchio esterno è parzialmente visibile. L'orecchio piegato significa che l'orecchio è inclinato in avanti quando il cane è attento, in modo che la punta dell'orecchio sia più o meno in linea con l'angolo esterno degli occhi. Quando è a riposo, l'orecchio è posizionato strettamente ai lati della testa. Tutte le altre forme dell'orecchio sono da considerarsi difetto.
Il collo è abbastanza corto e forte ma non così corto da dare l'impressione che la testa poggi direttamente sulle spalle. Scollo ben arcuato. Sono ammesse leggere pieghe della pelle nell'area della gola.
La linea superiore è il più dritta possibile. La lunghezza del dorso, misurata dal garrese alla radice della coda, corrisponde all'altezza al garrese. Il dorso è corto e forte. La regione lombare, vista dall'alto, è solo leggermente più stretta del petto. La groppa è leggermente inclinata. La profondità del torace arriva fino ai gomiti e corrisponde idealmente ad un rapporto di 1/2 con l'altezza al garrese. Costole arrotondate e torace ampio. Ventre moderatamente rialzato.
La coda è attaccata bassa, forte; denso alla radice e si assottiglia nella sua continuazione, ricoperta di pelo ma privo di frangia. La coda, idealmente, dovrebbe estendersi fino ai garretti ed essere diritta o leggermente ricurva; quando è a riposo cade in basso, durante il movimento si alza ma mai portato arrotolato sopra la schiena.
Arti
Negli anteriori, le zampe viste di fronte sono dritte, molto robuste e forti. La spalla è ampia, obliqua e ben muscolosa. La scapola deve essere strettamente aderente al torace. Il braccio è aderente al corpo e con buona angolazione verso la scapola. Il gomito è saldamente aderente al corpo. Il metacarpo è corto e robusto, solo leggermente inclinato. I piedi anteriori sono spessi e compatti, né rivolti verso l'interno né verso l'esterno. Le unghie sono corte e desiderabilmente scure.
Nel posteriore, l’ossatura robusta e ben muscolosa; sono paralleli se visti da dietro. Il ginocchio è ben angolato, non rivolto verso l'esterno. Il garretto è ben angolato, né rivolto verso l'interno né verso l'esterno. Il metatarso è corti e forte. I piedi posteriori sono spessi e compatti, non rivolti né verso l'interno né verso l'esterno.
L’andatura è regolare e fluido, buon raggiungimento degli arti anteriori, con forte spinta dei quarti posteriori. La pelle è elastica, senza rughe su corpo o gambe.
Il pelo nella parte superiore è corto, fitto, piatto, lucido, non ispido. Il sottopelo è corto, fitto e di tessitura fine. È ammessa l'assenza di sottopelo.
Il mantello può essere di tutte le colorazioni, ma devono essere sempre associate ad un tartufo nero. Il mantello può presentarsi in tinta unita (*colore uniforme), tigrato o in abbinamento al bianco, con o senza maschera nera. Il colore blu e marrone non sono ammessi.

Difetti
Qualsiasi deviazione da quanto sopra descritto deve essere considerato un difetto e la gravità con cui deve essere considerato il difetto deve essere esattamente proporzionata al suo grado e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. I difetti più rilevabili sono: corpo troppo basso rispetto al suolo; circonferenza della testa supera l'altezza alla spalla del 10-20%; denti non ben sviluppati; prognatismo tra 11-15 mm; portamento irregolare delle orecchie; coda corta e/o leggermente deformata; densità del mantello insufficiente; più basso o più alto in altezza (*entro la tolleranza) di un cane altrimenti corretto; andatura o zampe che digrignano sul terreno.
Altri difetti gravi: circonferenza della testa supera l'altezza della spalla di oltre il 20%; le pieghe della pelle si sovrappongono alla linea di appoggio; rullo del naso troppo grande; orecchie dritte.
I difetti “da squalifica” sono 12:

  • cani aggressivi o eccessivamente timidi;
  • qualsiasi cane che mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali;
  • rumori respiratori in azione o da fermo;
  • occhio blu (*e/o wall eye);
  • entropion/ectropion;
  • incisivi o canini o lingua visibili quando la bocca è chiusa;
  • prognatismo superiore a 15 mm;
  • mascella obliqua;
  • coda fortemente deformata;
  • anurismo;
  • taglia fuori tolleranza;
  • monorchidismo/criptorchidismo.

Continental Bulldog
Maschio Continental Bulldog (foto https://cbcs.ch/)

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze italiane
Razze estere da A a B
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy