Bracco Francese Tipo Pyrenees di Taglia Piccola
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Francia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 7 - cani da ferma.

Il Braque Francais Type Pyrénées è chiamato anche “Bracco di piccola taglia”. La sua provenienza è comune a tutti i Bracchi della Francia, cioè deriva dal ceppo del “Braque Francais”. Le sue origini si perdono nel tempo. Nei secoli passati, questa razza era molto più pesante e robusta dell’attuale. Per alleggerirla vennero effettuati vari accoppiamenti con razze simili. Questa razza è raffigurata in moltissime opere famose del secolo diciannovesimo e diciottesimo. Utilizzato sia oggi che nei secoli passati, per la caccia, la cerca e la ferma. È più diffuso in Francia rispetto al “Bracco francese di grande taglia”. Poco conosciuto in Italia.

Aspetto generale

Cane di media taglia, dolicomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Braccoide. Il suo aspetto è nobile. È un po’ al di sotto della taglia media. È una razza di solida costruzione, robusta e con arti forti. La sua struttura ha giusti rapporti ed è molto ben proporzionata. Il suo aspetto è tipico di un Braccoide francese. L’impiego per il quale questa razza veniva e viene tuttora utilizzata è quella classica del Bracco francese.

Carattere

E' considerato da molti un perfetto ausiliare dell’uomo. È molto fedele ed ubbidiente all’uomo. Si sente in perfetta simbiosi con il suo padrone, il che gli permette di svolgere il suo dovere in modo esemplare, durante una battuta di caccia. È una razza di grande resistenza fisica, si adatta senza problemi a qualsiasi situazione climatica e a qualunque zona, terreno o luogo selvatico. Il suo olfatto è talvolta sorprendente. Possiede tutte le qualità necessarie per essere considerato una ottima razza da ferma. Eccellente anche come compagno.

Bracco Francese Tipo Pyrénées di Taglia Piccola
Bracco Francese Tipo Pyrénées di Taglia Piccola (foto www.braccofrancese.com)

Bracco Francese Tipo Pyrénées di Taglia Piccola
Bracco Francese Tipo Pyrénées di Taglia Piccola (foto www.goldenretrievers.nl)

Standard

Altezza:  varia da 56 cm a 65 cm.
Peso:  varia da 25 kg ai 32 kg.

Tronco: torace largo visto di fronte, profondo di profilo, è disceso fino all’altezza del gomito. Le costole sono arrotondate mo non troppo. Il dorso è largo, dritto, a volte un po’ lungo ma sempre ben sostenuto. I reni sono corti, muscolosi, leggermente arcuati. La groppa è leggermente obliqua rispetto alla linea del dorso. Le anche sono ben definite. I fianchi sono piatti e poco rialzati.
Testa e muso: abbastanza importante ma non troppo pesante. Il cranio, quasi piatto o appena leggermente convesso, presenta un solco mediano poco accentuato. La cresta occipitale è poco prominente. Lo stop non è impercettibile né accentuato. Il muso è dritto, largo, rettangolare, con labbra ben discese e commessura labiale abbastanza grinzosa.
Tartufo: grosso, di colore marrone. Le narici sono ben aperte.
Denti: bianchi, completi nello sviluppo e nel numero.
Collo: di lunghezza adeguata, leggermente arcuato nella parte superiore, un po’ grosso a causa della giogaia.
Orecchie: di lunghezza media, attaccate all’altezza dell’occhio, non sono troppo larghe all’attaccatura, incorniciano ben la testa, sono leggermente pieghettate e hanno l’estremità arrotondata. Sulla guancia, all’altezza dell’attaccatura dell’orecchio e un po’ sotto, possono esserci una o due pliche verticali.
Occhi: ben aperti e ben inseriti nell’orbita. Di colore marrone o giallo scuro. Lo sguardo esprime fiducia, è riflessivo e molto affettuoso.
Arti: anteriori dritti, larghi e muscolosi. Gomiti ben proporzionati. Pasturali forti. Posteriori con garretti larghi, mediamente flessi, posizionati in basso su tarsi corti. Le cosce sono toniche ma non sempre molto scese. I piedi sono compatti, quasi rotondi o di un ovale poco accentuato. Cuscinetti plantari spessi. Le unghie sono forti.
Andatura: disinvolta e sciolta.
Spalla: molto muscolosa, mediamente obliqua.
Muscolatura: asciutta, ma ben sviluppata in tutte le parti del corpo dell’animale.
Coda: generalmente accorciata, è attaccata in modo da continuare la convessità della groppa. La coda lunga, se è ben portata, e la coda corta alla nascita non sono da considerarsi un difetto.
Pelle: abbastanza distaccata e morbida.
Pelo: piuttosto grosso e folto, più sottile sulla testa e sulle orecchie.
Colori ammessi: bianco con macchie di un marrone più o meno scuro con o senza macchiettature, o interamente a macchie e macchiettature marrone e a volte a macchiettature marrone senza macchie. Possono esistere focature chiare sopra gli occhi, sulle labbra e sugli arti.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, mancanza di premolari, misure fuori standard, colori del manto non ammessi, carattere timido o aggressivo, tartufo nero, muso appuntito, muso troppo rugoso, macchie nere, presenza di speroni, spalle piatte, piedi schiacciati, aspetto generale gracile, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze italiane
Razze estere da A a B
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy