Vigogna - Vicugna vicugna Molina 1782

Origini e caratteristiche del Guanaco

Classe: Mammiferi
Ordine: Artiodattili
Famiglia: Camelidi
Genere: Vicugna
Specie: V. vicugna Molina 1782

La Vigogna è una delle quattro specie di camelidi sudamericani; le altre sono l'alpaca, il guanaco e il lama (Lama guanicoe Muller 1776 - Guanaco; Lama glama Linnaeus 1758 - Lama; Vicugna vicugna Molina 1782 - Vigogna; Vicugna pacos Linnaeus 1758 - Alpaca. Queste specie erano allevate non solo per il loro valore quali bestie da soma, ma anche per ricavarne carne e lana.
L’arrivo dei dominatori spagnoli ha portato a un regresso della camelicoltura poiché le guerre e poi il disinteresse portarono alla loro uccisione indiscriminata a scopo alimentare; inoltre l’importazione di altro tipo di bestiame (bovini, equini, ovini, ecc.) fece sì che i camelidi fossero relegati nelle zone a quote più elevate, in particolare sugli altipiani andini, dove vengono tuttora allevati.
La lana della vigogna veniva utilizzata dagli antichi inca per tessere le vesti del re (ai sudditi era infatti proibito indossare indumenti fabbricati con questa particolare lana).
Altezza al garrese: 70-110 cm
Peso medio: 40 - 60 kg
Il dorso, il collo, la testa e la parte anteriore delle zampe sono di color rossiccio, mentre il petto e la parte posteriore delle zampe sono bianchi.

Vigogna Vigogna - Vicugna vicugna (foto www.ecosystema.ru)

Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy