Emanuele Stevanin - Curriculum vitae

Dr. Emanuele Stevanin

  • Dati personali:
    Nato a Rovigo il 13/09/75 e residente a Lari (prov. PI) – fraz. Perignano in via Foscolo 3.

  • Informazioni sugli studi:
    Diploma di Maturità Scientifica conseguito nell'a.s. 1993-94.
    Laurea in Scienze Agrarie con indirizzo Produzione Vegetale ed indirizzo in “Valorizzazione e Trasformazione dei Prodotti Agroalimentari” conseguita con votazione di 106/110 presso l'Università di Pisa il 15.02.02, discutendo una tesi sperimentale inerente le tecnologie alimentari: “Estrazione di composti polifenolici da scarti di lavorazione di patate con fluidi allo stato supercritico”.

  • Corsi di formazione post-lauream:
    - “L’elettrotecnologia nell’industria agroalimentare” organizzato da AITA - Parma 2004.
    - “La gestione dell’igiene nell’industria alimentare: nuovi approcci normativi e metodologici” organizzato da Qualyfood - Cremona 2004.
    - “Le nuove Normative Comunitarie in tema di diritto alimentare” organizzato da AITA - Verona 24 novembre 2005.
    - “Corso di addestramento e Formazione al Filth Test” organizzato da AITA - Parma 23.03.06.
    - Master in “Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza” organizzato dal Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Pisa con attribuzione di qualifica di RSPP per tutti i settori ATECO del macro-settore 4.

  • Esperienze professionali:
    - Attualmente è legale rappresentante, socio amministratore e responsabile della formazione della società “QUALITÀ E TECNOLOGIE AGROALIMENTARI”, con sede a Livorno; società di consulenza che fornisce servizi e supporto di ordine normativo-scientifico, legale, Sistemi Qualità certificabili ISO 9000 ed ISO 22000, nonché consulenza tecnologica (valutazione impianti, calcolo processi termici, validazione processi di sterilizzazione e pastorizzazione, pratiche di esportazione prodotti, analisi prodotti alimentari) alle aziende del settore agroalimentare.
    Si occupa di consulenza per tutti gli aspetti inerenti l’applicazione della metodologia HACCP.
    Si occupa formazione e di applicazione della normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro a fronte di quanto definito dal D.Lgs 626/94 e s.m.i.

    - È Responsabile Qualità per aziende molto note ed importanti nel panorama toscano e nazionale che si occupano di commercializzazione di prodotti carnei, ittici, produzione e vendita di pasta, prodotti della panificazione, della pasticceria da forno, produzione e vendita di prodotti conservati.

    - Dal 2002 è consulente tecnico della Confcommercio della provincia di Livorno, per la quale svolge attività di docenza per i corsi realizzati ai sensi della Delibera 1388/04 della Regione Toscana e per quelli per l’abilitazione al commercio ex D.lgs 114/98.

    - Ha collaborato con l’Azienda USL 12 Versilia – Dipartimento di Alimenti di Origine Animale, per l’effettuazione di corsi specifici per le problematiche igieniche e normative riguardanti il settore ittico di Viareggio (LU).

    - È stato docente del Corso di Specializzazione “Qualolio” organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie Agro-Industriali dell’Università di Agraria di Pisa presso l’Agenzia Formativa “Urban Valdera” di Pontedera (PI), per tutti gli aspetti relativi alla sicurezza alimentare e alla valutazione e gestione dei rischi.

    - Dal 2007 è iscritto all’ Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET) come consulente per gli impianti e la sicurezza nonché come esperto di perizie e consulenze tecniche.

    - Ha presentato alle “Giornate di Corvara” (Bz) - 14° Convegno di Igiene Industriale, una relazione sulla “Valutazione dell’esposizione personale alle polveri di farina all’interno di un panificio della Valdera”.

  • Collaborazioni professionali:
    La società rappresentata ha in corso una convenzione con l’Università di Pisa e più precisamente con la Facoltà di Agraria (Istituto di Biotecnologie Agrarie), per lo stage pratico-applicativo dei laureandi e laureati, nonché per le azioni di tutoraggio di persone in tesi. I titoli delle tesi e pertanto gli argomenti, di particolare interesse, approfonditi negli ultimi anni sono quelli sotto elencati:
    - Validazione dei parametri di processo in una industria produttrice di conserve di pomodoro (anno 2005).
    - Inquinamento da Salmonella spp nella pasta fresca alimentare: un rischio che va predeterminato o sperimentalmente misurato? (anno 2006).
    - Validazione di una autoclave e applicazione di un protocollo di trattamento termico ai prodotti conservati e commercializzati (in corso alla data del presente c.v.).

  • Associazioni professionali:
    E’ iscritto all’albo professionale dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n. 631 della sezione A.
    E’ socio dell’AITA (Associazione Italiana Tecnologia Alimentare) dal 2001.
    E’ socio dell’AIDII (Associazione Italiana degli Igienisti Industriali) dal 2007.

  • E-mail: e.stevanin@alice.it

    Dott. Agr. Stevanin Emanuele
    Via Filippi, 51 – CASCINA (PI)
    Tel. 340/8568500

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy