Mario Giannone - Curriculum vitae

Prof. Mario Giannone

Studi ed esperienze passate

  • Perito agrario, Dottore in agraria. Tesi sperimentale, pubblicata.
  • Studi post-universitari in zootecnia tropicale.
  • Studi personali in Italia e all'estero sin dagli anni '80 sulla zootecnia alternativa, minore e biologica.
  • Lunga esperienza di campo e ricerca quale consulente aziendale presso numerose aziende, sia come consulente privato, che su incarico professionale di Enti o Associazioni.
  • Ha lavorato oltre tre anni, per conto della Ceres Agri, a progetti in Paesi quali la Libia, la Somalia e il Mozambico.

Incarichi attuali

  • Insegnante di ruolo presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze con la cattedra in zootecnia, responsabile del modulo in Scienze della Produzione Animale. Presso l'azienda dell'Istituto conduce da tempo prove e tecniche di allevamento con metodo biologico, in particolare su specie avicole da carne e da uova. Sempre nella stessa azienda è responsabile di un centro per il recupero delle vecchie razze avicole in pericolo di estinzione.
  • Da quindici anni scrive articoli tecnici sulla zootecnia nel mondo, pubblicati sulle riviste della Calderini-Edagricole di Bologna "Informatore Zootecnico", "Rivista di Suinicoltura" e "AZ BIO", (oltre 80 pubblicazioni).
  • Nel febbraio del 2002 ha pubblicato un libro dal titolo "L'allevamento biologico del suino" edito dalla Edagricole-Sole 24 ore.
  • Ha collaborato, per tre anni, come zootecnico al progetto pilota sull'agricoltura e zootecnia biologica nei parchi regionali, (Parco della Maremma, Parco delle Alpi Apuane e Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli), nonché al progetto sulla zootecnia biologica per gli allevamenti ovini da latte e la produzione dell'agnello di Zeri, finanziamento ARSIA.
  • Consulente presso l'azienda pilota, Ca' Lippo (A.P.A. di Pesaro) per condurre sperimentazioni sull'allevamento del suino all'aperto e biologico.
  • Presta la sua opera di assistenza tecnica specialistica presso Enti regionali, Parchi e Associazioni fuori regione.
  • Sistematicamente impegnato in lezioni anche presso università e conferenze sulla zootecnia biologica.
  • E' attualmente presidente dell'associazione "Biologica" costituita da Agronomi, Forestali, Zootecnici e Veterinari, di storica memoria e di comprovata esperienza nell'ambito dell'agricoltura biologica e biodinamica.
  • Studi post-universitari in zootecnia tropicale.
  • Studi personali in Italia e all'estero sin dagli anni '80 sulla zootecnia alternativa, minore e biologica.
  • Lunga esperienza di campo e ricerca quale consulente aziendale presso numerose aziende, sia come consulente privato, che su incarico professionale di Enti o Associazioni.
  • Ha lavorato oltre tre anni, per conto della Ceres Agri, a progetti in Paesi quali la Libia, la Somalia e il Mozambico.
  • Responsabile del progetto di recupero del "Gallo Nero" presso l'Istituto Tecnico Agrario di Firenze.
  • Docente al Master di Agricoltura Ecologica presso l'Università di Pisa.
  • Collabora alla www.rivistadiagraria.org

Recapito:

  • Tel: 3493867840
  • E-mail: giannone12@virgilio.it

Mario Giannone Mario Giannone

"L'allevamento biologico del suino" di Mario Giannone - Edagricole

A tutti coloro che sono interessati alle produzioni biologiche in campo zootecnico consigliamo un'interessante pubblicazione sull'allevamento biologico del suino realizzata dal prof. Mario Giannone, dottore in agraria con indirizzo in produzioni animali. "Allevamento e biodiversità, reddito e produzioni biologiche: termini che fino a poco tempo fa potevano sembrare antitetici, ma che oggi trovano un'integrazione ottimale: dopo un esordio associato a un'immagine "di nicchia" e di bassa redditività, il biologico sta conoscendo una decisa affermazione su vasta scala per la qualità superiore della sua carne che produce, richiedendo però, innanzitutto, un alto contenuto professionale. Questo manuale è strutturato proprio con l'intento di fornire una guida all'allevamento biologico di successo: la normativa, comunitaria e nazionale, la conoscenza delle razze per scegliere le più idonee alla tipologia del territorio, l'allestimento dei ricoveri, l'alimentazione, gli aspetti sanitari ed etologici, e tutte le conoscenze tecniche che, uscite dalla fase "sperimentale", costituiscono oggi un bagaglio indispensabile per chi desideri intraprendere questa scelta, che può dare grandi soddisfazioni anche sotto il profilo economico".

"L'allevamento biologico del suino" >>>

Presentazione dell'ex Ministro per le Politiche agricole
ALFONSO PECORARO SCANIO
L'importanza della zootecnia sostenibile e rispettosa delle caratteristiche etologiche degli animali da allevamento, rappresenta oggigiorno non solo una priorità europea espressa con interventi legislativi, ma anche, e soprattutto, uno strumento formidabile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra il consumatore e l'allevatore.
Questa opera offre un contributo molto importante al raggiungimento dell'eccellenza nella pratica di allevamento biologico, ripercorrendo l'intero percorso in grado di far convergere qualità, sicurezza e rispetto.

INDICE - "L'allevamento biologico del suino" di Mario Giannone - Edagricole

- Storia dell'agricoltura e della zootecnia biologica
- Le motivazioni; assistenza tecnica e organizzazione delle aziende bio
- Legge comunitaria e decreti ministeriali
- Razze e tipi genetici idonei
- Strutture e ricoveri
- Alimentazione
- Modalità di allevamento
- Etologia
- Aspetti sanitari negli allevamenti biologici
- La qualità della carne
- Conclusioni

Piante e Fiori
Ambiente
Atlante Animali
Industrie agrarie
Estimo - Meccanica
Istruzione agraria
Approfondimenti
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy