Mauro Bertuzzi - Curriculum vitae

Dr. Mauro Bertuzzi

Profilo personale
La pluriennale esperienza acquisita in ambito Supply Chain e nell’ambito tecnico agroalimentare, mi ha consentito di ricoprire importanti cariche e svolgere numerose collaborazioni in questo campo, sia per gruppi della G.D.O. che per istituzioni e fondazioni. Sono stato Presidente del Consiglio di Amministrazione, Consigliere con deleghe operative e attualmente Presidente del Collegio dei Revisori dei conti per l’ordine interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. Ho collaborato con riviste e portali on-line, sono stato e sono attualmente Responsabile di deposito e aree di progetto e sviluppo Supply Chain per un gruppo alimentare della grande distribuzione in ambito prodotti a temperatura controllata (freschi e freschissimi), ho svolto incarichi di consulenza tecnica e supervisione sul controllo qualità agronomico e di fitofarmaci utilizzati in agricoltura. Sono stato altresì tecnico per seminari, progetti lombardi e commissioni di lavoro nazionali e sono abilitato alla libera professione di Agrotecnico Laureato.  La laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali, unita alla conoscenza di due lingue completa il mio profilo.

Esperienza professionale
Aprile 2009 – Attuale occupazione
Metro Italia C&C S.p.A., via XXV Aprile, San Donato Milanese (MI)
RESPONSABILE OPERATIVO E COORDINATORE DI PROGETTI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Da Aprile 2009 a Marzo 2013 sono stato Responsabile operativo di deposito Supply Chain del settore freschi e freschissimi di questa azienda della G.D.O. specializzata nell’alimentare.
Da Aprile 2013 ad Aprile 2016 sono stato Responsabile area progetti e sviluppo Supply Chain del medesimo settore e ad interim dei depositi ittico.
Da Maggio 2016 responsabile operativo depositi ittico e surgelati con funzioni di coordinamento progetti di sviluppo nella medesima area.
Da maggio 2018 responsabile operativo depositi ittico con funzioni di sviluppo progetti nella stessa area.

Novembre 2019 – (collaborazione istituzionale non retribuita)
Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati
PRESIDENTE DEI REVISORI CONTABILI
Da Novembre 2019 ricopro il ruolo di Presidente del Collegio dei Revisori contabili per l’ordine Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

2008 – Collaborazione (collaborazioni istituzionali non retribuite)
Riviste cartacee, online e portali web
ARTICOLISTA E MODERATORE
Ho svolto collaborazioni con riviste e portali web specializzati, nello specifico:
• 2011 – A oggi: Collaboratore di redazione per la rivista Colletti Verdi.
• 2008 – A oggi: Collaboratore di articoli tecnico agrari e sviluppo sostenibile per le riviste on-line: Rivista di Agraria.org e TerrAmica.
• 2008 – A oggi: Moderatore di tematiche inerenti la libera professione in agricoltura e la qualità alimentare per i portali: agraria.org e forumagraria.org

Ulteriori esperienze professionali
Novembre 2015- Novembre 2019: Revisore dei conti per l’ordine Interprovinciale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Milano, Lodi, Monza e Brianza (collaborazioni istituzionali non retribuite)..

Novembre 2011- Novembre 2015: Consigliere con deleghe operative nell’università e nei settori qualità alimentare/ambientale, per il consiglio di amministrazione degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati del collegio provinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza (collaborazioni istituzionali non retribuite).

Novembre 2007 – Novembre 2011: Presidente del consiglio di amministrazione del collegio provinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. (collaborazioni istituzionali non retribuite)

Febbraio – Luglio 2006: Consulente tecnico relativamente al controllo qualità agronomico, di campo per ibridi di varietà di mais e tester di nuovi agrofarmarci per aziende clienti, presso la Cooperativa di Ricerca e Sviluppo Agricola 2000, via Trieste 9, 20067 Tribiano (Mi).

Settembre 2005 – Febbraio 2006: Tecnico Commerciale aree di Lodi, Cremona, Mantova per la Raggio di Sole S.p.A. (via Cappuccini 7, Fiorenzuola D’Arda- PC), nel settore suini e rivendite agrarie della zona Milano sud.

Maggio 2004 – Agosto 2005: Assistenza tecnica (con funzioni di controllo qualità) su agrofarmarci (con supervisione alla compilazione dei quaderni di campagna), utilizzati dalle aziende risicole di Pavia facenti parte del progetto Patto con il Consumatore (rintracciabilità di filiera). Inoltre, assistenza tecnica sull’utilizzo di nuovi agrofarmaci per le aziende aderenti alla Misura N.1.14 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia.

Marzo 2001 – Settembre 2002: Assistente di logistica presso il servizio assistenza ce.di. post-vendita per l’azienda di meccanizzazione agricola Kuhn Italia, via Cerca per Colturano 20, 20077 Melegnano (MI).

Formazione

  • Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati di Milano, Lodi, Monza e Brianza
    ABILITATO ALLA LIBERA PROFESSIONE DI AGROTECNICO LAUREATO
  • Università degli studi di Milano, facoltà di Agraria
    LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, AGROALIMENTARI E FORESTALI
    Materie principali: zootecniche, qualità alimentare ed economico-gestionali agrarie.
  • I.P.S.A. Lodi, diploma di scuola secondaria o superiore
    DIPLOMA DI AGROTECNICO

Ulteriori attività, progetti
Settembre 2015: Relatore del convegno ”La qualità e la sostenibilità della filiera agroalimentare. Il ruolo delle professioni”, presso la Camera di Commercio di Milano.

2006: Componente nazionale della commissione di lavoro per lo studio e lo sviluppo della Condizionalità e l’ambiente presso l’albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

Gennaio 2005: Ospite-Tecnico con intervento presso la Fondazione Minoprio, nell’ambito del seminario dal titolo: “Difesa fitosanitaria: residui nelle ortofrutticole e problematiche delle colture minori” 27/01/2005. L’incontro trattava l’attività di monitoraggio fatta nel 2004 sui residui di fitofarmaci nelle colture ortofrutticole e in parte sui principali cereali (mais e riso) presenti in Lombardia in collaborazione con l’ISPAVE.

2004: Tecnico in campo per il progetto di ricerca inerente il monitoraggio di residui di fitofarmaci nelle produzioni risicole della provincia di Pavia, finanziato dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione Minoprio.

CONTATTI
Sito personale: http://maurobertuzzi.jimdo.com/
E-mail: bertuzzimauro@hotmail.com
PEC: mauro.bertuzzi@pecagrotecnici.it

Mauro Bertuzzi Mauro Bertuzzi

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy