Domenico Aloia - Curriculum vitae

Domenico Aloia

  • DATI PERSONALI
    Luogo e data di nascita: Assisi (PG) - 12.11.1981
    Residenza: Perugia

TITOLO DI STUDIO
- Diplomato nel 2000 al Liceo classico “A Mariotti” di Perugia.
- 2009 - Studente fuori corso presso la facoltà di agraria di Perugia, corso di laurea triennale in scienze e tecnologie delle coltivazioni. Preparazione di una tesi compilativa in patologia vegetale, riguardante le principali malattie di alcune colture da biomassa (pioppo, salice, sorgo, miscanto).

ESPERIENZE PROFESSIONALI
- 07/01/2009 - 07/01/2010: Servizio civile volontario, progetto B.A.S.I.C (bibliografie sugli alimenti per la sicurezza e l’informazione del consumatore) - Istituto zooprofilattico sperimentale dell’ Umbria e delle Marche - Principali attività e responsabilità: Servizio bibliografico di reperimento di notizie in rete su tematiche riguardanti la sicurezza alimentare con produzione di review e articoli scientifici, che pubblicati principalmente sulla rivista on line dell’ istituto zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, sanità pubblica veterinaria, redazione della rivista. Il lavoro svolto è teso principalmente ad informare la cittadinanza, gli allevatori e i veterinari (pubblici e privati) su tematiche di sicurezza alimentare e sanità veterinaria. Pubblicazione di articoli e review su eventi di carattere giornalistico (ad es. festival del giornalismo) e convegni.

ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE
- 2005: Attività professionalizzante attuata tramite modulo operativo professionalizzante, tale da esentare per gli esami di abilitazione alla professione di agronomo forestale junior della prova scritta di tipo A, riguardante le tecnologie nei settori delle produzioni vegetali, animali, gestione selvicolturale, trasformazione agroalimentari e biotecnologie agrarie - Facoltà di agraria di Perugia;
- Formazione specifica svolta nell’ ambito del servizio civile (2009/10).
- Corso di micologia di base
- Partecipazione al convegno dal tema “impegno formativo della facoltà di agraria nel settore delle biomassa”.
- Frequenza e superamento delle prove selettive del corso “analisi sensoriale: olio extra vergine di oliva”
- Tirocinio pratico applicativo effettuato durante il corso di studi presso un agriturismo di Perugia.
- Partecipazione al convegno: editoria elettronica e criteri di scelta per valorizzare la ricerca dell’ Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche.
- Presenza alla III° edizione del festival internazionale del giornalismo, Perugia, in qualità di redattore (accredito stampa) della rivista on line, sanità pubblica veterinaria.
- Seminario: “fare il giornalista un altro modo è possibile” in occasione della III° edizione del festival internazionale del giornalismo.
- Seminario: “il giornalismo di inchiesta ambientale”.
- Seminario: “la comunicazione ambientale: dal giornalismo alla divulgazione”.
- Seminario: “il giornalismo di inchiesta. Case history: terra!”.
- Convegno: “l’informazione scientifica nel sistema sanitario nazionale”.
- Tesina dell’ esame fondamenti di patologia vegetale, “il cancro corticale del castagno" - Relazione finale del periodo di tirocinio pratico applicativo.

ULTERIORI INFORMAZIONI
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Capacità e competenze informatiche: Buon utilizzo del sistema operativo windows, del pacchetto office (word, excel e power point), di internet, posta elettronica e del linguaggio HTML; conoscenza di base degli ipertesti e dei formati grafici.
Pubblicazioni: Benedetta Petrocchi, Ludovica Curcio, Domenico Aloia, MITIC Project, 2007: interview to volunteers & data presentation - Il Progetto MITIC - 2007: Intervista ai volontari, e presentazione dei dati ottenuti, Rivista on line Sanità Pubblica Veterinaria Nuova Serie, n. 53, Aprile 2009, Vol. X. (http://spvet.it).

E-mail: aloia.domenico@libero.it
Cell. 3405567808

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy